Pavimenti industriali: l’evoluzione tecnologica al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI al SAIE 2022

Che cosa è una pavimentazione industriale: una piastra orizzontale in calcestruzzo armato finalizzata a servire attività di tipo produttive e di immagazzinamento in ambito industriale e non solo. Un’opera semplice da realizzare? apparentemente sì, ma i fatti dimostrano il contrario. Ecco perchè è importante approfondire la sua realizzazione. Questo accadrà al FORUM MASSETTI E PAVIMENTI al SAIE 2022.


Conversazioni tecniche per comprendere i Pavimenti industriali

Le pavimentazioni industriali presentano circa il 12% di applicazione del calcestruzzo prodotto in Italia. Purtroppo la percentuale cresce se si misura la quantità di contenziosi che questo tipo di opera suscita. A dispetto della sua apparente semplicità, si tratta in a tutti gli effetti di una piastra in calcestruzzo armato, la cosiddetta pavimentazione industriale presenta numerose complessità e questo può portare a problematiche la cui non risoluzione può pesare sulle prestazioni finali del manufatto.

Peraltro, il fatto che questa opera sia spesso non strutturale o non definita alle prestazioni meccaniche richieste, ha portato il settore a lavorare in genere senza un progetto di riferimento, senza una direzione lavori e un collaudatore, e il risultato è che problemi di prestazioni, deformazioni da carico, deformazioni da imbarcamento, fessurazione, delaminazione dello strato di usura sono quanto mai frequenti.

"Il primo passo è che la pavimentazione sia realizzata da un’impresa specializzata» ha affermato Giovanni Saba, vice presidente CONPAVIPER con delega ai pavimenti in calcestruzzo, "perchè solo l’esperienza e la conoscenza tecnica può consentire di evitare molte delle problematiche che mettono a rischio il risultato finale. La realizzazione di pavimentazioni industriali è un lavoro specialistico, come testimonia l’appartenenza di Conpaviper alla Consulta delle Specializzazioni di ANCE".

Pavimentazioni industriali che sono oggetto, peraltro di innovazione tecnica e di processo.

"Abbiamo sentito la necessità di portare il FORUM MASSETTI e PAVIMENTI al SAIE perchè era necessario parlare dei temi dei pavimenti non solo all’interno della filiera, ma anche ai progettisti e alle imprese. Era importante, per un settore come il nostro, diffondere la conoscenza tecnica a chi prescrive e commissiona opere che solo apparentemente sono semplici» ha sottolineato Tiziano Massazzi, vice presidente Conpaviper con delega alla Comunicazione, "e durante il FORUM parleremo di pavimenti industriali sia in ambito generale che per la logistica, con un programma molto interessante".   

 

Forum Massetti e Pavimenti 2022: il programma dettagliato degli eventi 

Dopo il grande successo delle ultime due edizioni, torna il Forum Massetti e Pavimenti. Appuntamento ad ottobre al SAIE Bologna. Scopri il programma completo.

 

CONVERSAZIONI sui PAVIMENTI INDUSTRIALI

Organizzato da CONPAVIPER in collaborazione con SAIE- Mercoledì 19 ottobre 2022, ore 10.00 – 13.00 

Moderano: 

  • Tiziano Massazzi, vice Presidente CONPAVIPER;
  • Riccardo Romanini, Consigliere CONPAVIPER.


Programma Eventi

Ore 10.00 – 10.25 - "Le norme di riferimento sui pavimenti industriali"

  • Giovanni Saba, vice Presidente Conpaviper;
  • Eventuale relatore del settore (*).

Ore 10.30 – 10.55 - "La valutazione del sottofondo dei pavimenti industriali"

  • Claudio Comastri, socio CONPAVIPER;
  • Eventuale relatore del settore (*).

Ore 11.00 – 11.25 - "La scelta del mix design del calcestruzzo per pavimenti industriali"

  • Ivan Contiero, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER;
  • Eventuale relatore del settore (*).

Ore 11.30 – 11.55- "La progettazione dei giunti delle pavimentazioni industriali"

  • Andrea Bassani, Coordinatore Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER;
  • Eventuale relatore del settore (*).

Ore 12.00 – 12.25 - "Patologie dei pavimenti industriali e prevenzione"

  • Livio Pascali, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER;
  • Eventuale relatore del settore (*).

Ore 12.30 – 12.55 - "Interventi di ripristino di pavimenti industriali danneggiati"

  • Roberto Muselli, Comitato Pavimenti in Calcestruzzo CONPAVIPER
  • Eventuale relatore del settore (*)

(*)un relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori associati CONPAVIPER con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato.