Restauro e Conservazione | Malte da Restauro
Data Pubblicazione:

Rilievo digitale e HBIM per il restauro del pavimento della Basilica del Santo Sepolcro

Il team di ricerca dell'università meneghina ha realizzato le linee guida per la modellazione e condivisione dei dati per il progetto di conservazione e restauro del pavimento della Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme e ha svolto un dettagliato rilievo per documentare lo stato di conservazione prima dell'intervento.

Oltre 50mila immagini ad alta risoluzione per restituire il modello BIM

I ricercatori del Politecnico di Milano - prima università italiana nella top 20 del QS World University Rankings 2022 - hanno creato modelli del pavimento e dell'architettura circostante, partendo dai dati del laser scanner. Questi dati dello scanner laser sono stati acquisiti dal gruppo di coordinamento del progetto in loco, nel bel mezzo della pandemia (guidato dall'architetto Osama Hamdan).

Il rilievo fotogrammetrico ad alta risoluzione, svolto in loco dai ricercatori del Politecnico tra settembre e ottobre 2021, ha acquisito oltre 50.000 immagini ad alta risoluzione, utilizzando un sistema progettato ad hoc.

 

Rilievo digitale e HBIM per il restauro del pavimento della Basilica del Santo Sepolcro

 

Il sistema che abbiamo progettato – spiega il Prof. Luigi Fregonese del Dipartimento di Architettura, Ingegneria Edile e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano – è costituito da un apposito carrello su cui abbiamo ingegnerizzato un articolato sistema di illuminazione e acquisizione, ad intensità controllata e colorazione. Questo è stato integrato con un rilievo topografico per l'elaborazione e la verifica del risultato finale, un'immagine digitale, un'ortofoto, ad altissima risoluzione, metricamente affidabile e precisa, dell'intero pavimento della Chiesa del Santo Sepolcro.

Il gruppo di ricerca del Politecnico - MantovaLAB - HESUTECH che ha sede presso il campus di Mantova (ABC Department) - coordinato dai professori Andrea Adami, Luigi Fregonese, Stefano della Torre e il vice rettore del Campus di Mantova Federico Bucci, ha lavorato in coordinamento continuo con il personale interno alla chiesa, al fine di evitare interferenze con le normali attività liturgiche e le visite di pellegrini e turisti che, nonostante la pandemia, hanno comunque continuato a riempire la chiesa ogni giorno.

Responsabile dei lavori per la conservazione e il restauro del pavimento - di cui è stato recentemente annunciato l'avvio - per conto della Custodia di Terra Santa, è il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale [CCR-VR] di Torino, con il supporto di un team multidisciplinare, mentre la direzione dello scavo archeologico è stata affidata all'Università La Sapienza di Roma.

 

Il gruppo di ricerca MantovaLAB - HESUTECH in breve

La sezione Geomatica del MantovaLab è orientata allo sviluppo e alla sperimentazione di moderne metodologie per il rilievo, la rappresentazione, la catalogazione e la gestione dei dati delle architetture e dell'ambiente. L'unità di ricerca opera in diversi campi applicativi per lo studio di patrimoni architettonici o archeologici complessi, a supporto dell'attività di conservazione e documentazione, attraverso lo sviluppo di modelli tridimensionali per il patrimonio culturale (Heritage Building Information Modeling) implementati a partire da banche dati spaziali acquisite con tecniche TLS o IBM (Image Based Modeling), o tecniche basate sull'utilizzo di sensori Terrestrial Laser Scanning (TLS). >>> LINK per maggiori info

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche