Perchè l'openBIM è importante?

13/04/2022 5566

openBIM è la soluzione all’esigenza dei professionisti del settore edile di maggiore libertà di scambio dati, di scelta del software e di collaborazione. La visione di ACCA software e la sua missione per trasformare il BIM in Open BIM.


openBIM: la scelta ideale per scambiarsi i dati tra le tante fasi di lavoro

Nel corso della visita dei vertici di buildingSMART International e del capitolo italiano di bSI ad ACCA si è parlato di BIM, di digitalizzazione del settore delle costruzioni, del contributo di ACCA all’attività di builgindSMART International, dei vantaggi dell’openBIM.

È emersa con chiarezza l’importanza dell’openBIM come soluzione per consentire a ingegneri, architetti, geometri, imprese di costruzioni e Pubbliche Amministrazioni di poter scambiare liberamente dati tra le tante fasi del proprio lavoro e tra i diversi software e di collaborare più facilmente con altri professionisti.

In effetti gli standard e i formati aperti assicurano maggiore libertà e garanzia nel lavoro dei tecnici: libertà di scegliere il software che si preferisce e i collaboratori indipendentemente dai programmi che usano; garanzia di una maggiore fluidità, efficacia e qualità del lavoro.

Ecco perché è evidente che l’openBIM rappresenta il futuro del mondo di costruzioni e infrastrutture e che cambierà radicalmente il settore dell’edilizia.”

Segui tutto nell’intervista a Guido Cianciulli, CEO - ACCA software, e Richard Petrie - Chief Executive buildingSMART International.

 


Logo Acca

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su