Calcestruzzo Armato | Architettura
Data Pubblicazione:

6^ edizione di "Concrete - Architettura e Tecnica: focus sugli studi sul costruito in c.a.

A quattro anni dall'ultima volta l'11 e 12 maggio a Venezia Mestre si terrà la sesta edizione di "CONCRETE - ARCHITETTURA E TECNICA". Ci si concentrerà sugli studi sul costruito in c.a. sia di nuova progettazione che storicamente consolidato del XX secolo.


Particolare interesse per i mix design con materie prime derivanti da riuso e riciclaggio

Dopo l’ampio riscontro avutosi con le edizioni del 2009, 2012, 2014, 2016 e 2018, il Progetto CONCRETE organizza la sesta edizione di CONCRETE – ARCHITETTURA e TECNICA, in partnership con prestigiosi enti di ricerca ed università nazionali e straniere. L'evento, che si sarebbe dovuto tenere a gennaio, si svolgerà a Venezia-Mestre l'11 e 12 maggio.

I temi della conferenza hanno come obiettivo gli studi sul costruito in calcestruzzo armato sia di nuova progettazione che storicamente consolidato del XX secolo. Gli indirizzi dei percorsi di ricerca si focalizzano sulle possibilità di utilizzo di tecnologie innovative per il miglioramento delle prestazioni, statiche e sismiche, delle strutture in calcestruzzo armato. A tal fine, l’interesse si appunta sull’utilizzo di mix design e miscele nanotecnologiche, così come di esoscheletri, per la conservazione dell’edilizia e delle architetture di pregio del secolo scorso.

Di particolare interesse per gli obiettivi della conferenza è l’ormai sempre più diffuso utilizzo di mix design con materie prime seconde derivanti da processi di riuso e riciclaggio. Tali tecnologie hanno determinato l’ottenimento di livelli prestazionali elevati e delineato l’elaborazione di metodologie progettuali decisamente innovative, anche in aree ad elevato rischio sismico.

Così come nelle precedenti edizioni, si darà ampio spazio ai giovani ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca, prevedendo per essi almeno due interventi in ciascuna sessione ed un premio per il migliore contributo alla ricerca, assegnato su valutazione del Comitato Scientifico. Inoltre, saranno selezionati quattro “best papers” che saranno pubblicati sulla rivista ci classe A Vitruvio. Gli studiosi, consorziati per la prima volta nella rete internazionale Progetto CONCRETE, e gli organizzatori dell’incontro, saranno lieti di ospitare i partecipanti nella location del Museo Multimediale del ‘900 M9 a Venezia Mestre.

Per ultreriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.

 


SCARICA E LEGGI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO (IN ALLEGATO)


 Ingenio Media Partner- Concrete

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più