Gibus conquista l’iF Design Award 2022

Con la tenda Spazio, insignita a marzo anche del “Red Dot: Best of the Best”, Gibus vince l’iF Design Award 2022, tra i più prestigiosi premi di design al mondo.


Gibus ha conquistato il premio grazie alla tenda a bracci Spazio

La padovana Gibus – in prima fila tra i player del settore Outdoor Design di alta gamma a livello mondiale – continua a mietere successi: premiata a marzo con il “Red Dot: Best of the Best”, la nota PMI si aggiudica oggi anche l’iF Design Award 2022.

Fondato nel 1953 in Germania, questo premio è annoverato tra i più prestigiosi contest di design al mondo e si prefigge di insignire le migliori soluzioni, valutando importanti aspetti quali “Idea”, “Forma”, “Funzione”, “Differenziazione” in termini di distintività quanto a innovazione e “Impatto” a livello sociale e ambientale.

Per quanto riguarda l’edizione 2022, a concorrere sono stati ben 10.776 prodotti, tra i quali, nel corso di un primo step denominato “iF Preselection”, sono state selezionate 5.426 soluzioni, proposte da 2.687 aziende provenienti da ben 49 paesi nel mondo.  Un’eminente giuria, costituita da 75 esperti dell’ambito design a livello internazionale, ha poi insignito i prodotti più meritevoli. Tra questi, a conquistare l’ambito riconoscimento è stata la tenda a bracci Spazio proposta da Gibus, frutto dell’ormai consolidata collaborazione tra l’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli.

 

Gibus conquista l’iF Design Award 2022

 

Già insignita del “Red Dot: Best of the Best” 2022, Spazio è un modello a bracci in barra quadra, non cassonato. In grado di dialogare armoniosamente con i più diversi contesti architettonici e paesaggistici, dai più classici ai più moderni e funzionali, questa tenda coniuga una mirabile gradevolezza estetica a elevate performance in termini non solo di comfort termico e luminoso ma anche di efficienza energetica: ombreggiando le superfici cui è addossata, riduce infatti la propagazione dell’onda termica all’interno degli edifici, con apprezzabili vantaggi quanto a contenimento dei consumi per il condizionamento.

Estremamente versatile, in quanto installabile sia a soffitto che a parete, tale modello presenta il rullo avvolgitore in acciaio zincato e la barra portante sempre in solido acciaio, mentre gli altri elementi principali sono realizzati in alluminio verniciato a polveri. Disponibile in due versioni, che si differenziano per le sporgenze che i rispettivi bracci estensibili di tipo EDGE riescono a coprire – Spazio 60 raggiunge i 300 cm, mentre Spazio 75 arriva fino ai 400 cm – questa soluzione Gibus è la prima a integrare il brevetto Invisible Lock: un avanzato sistema che permette il bloccaggio tra le testate che sorreggono il rullo e la barra quadra, garantendo in questo modo una continuità estetica impeccabile tra i principali elementi strutturali della tenda.

Caratterizzata da una pulizia formale assoluta, Spazio può essere movimentata tramite motore, ma anche con arganello manuale, e presenta un telo in poliestere disponibile in molteplici colori e disegni, nonché personalizzabile, all’occorrenza, con scritte e decori. Tecnologicamente evoluta, questa tenda crea ambientazioni outdoor dalla spiccata personalità, anche al calar della notte: propone infatti due tipi opzionali di illuminazione, vale a dire LED Strip sulla parte inferiore del frontale, per illuminare gli ambienti sottostanti quando la tenda è aperta, e LED Ambient sulla parte superiore dei bracci, per irradiare la luce sul telo e fornire una piacevole luminosità diffusa, generando così un effetto altamente suggestivo.

Questo secondo, prestigioso riconoscimento, ricevuto per Spazio in meno di un mese, ci riempie d’orgoglio – afferma Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di Gibus. Tale ulteriore premio, sinonimo di eccellenza nel mondo del design a livello mondiale, non fa che confermare quanto sia apprezzata l’attenzione che dedichiamo a progettare soluzioni che non siano solo estremamente performanti dal punto di vista tecnico, ma anche sostenibili, nonché caratterizzate da un design contemporaneo e ad elevato impatto estetico, capace di meravigliare e sorprendere.”


 

Logo Gibus

Gibus, the sun Factory

PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari.

Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale. 

Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo. 

Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati. 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su