BIM e digitalizzazione delle costruzioni: in un webinar il punto su competenze professionali necessarie

Un webinar sul tema della trasformazione digitale e sulle competenze professionali che il BIM e la digitalizzazione delle costruzioni richiede, con ampio spazio a testimonianze e punti di vista degli enti coinvolti nell'ambito delle costruzioni. 

Si terrà giovedì 28 aprile dalle 15 alle 18  ed è organizzato dalla FOIV - La Federazione degli Ingegneri del Veneto.


BIM e digitalizzazione: ampio spazio a testimonianze degli enti coinvolti nell'ambito delle costruzioni

Ancora pochi giorni al webinar FOIV dedicato al BIM: il prossimo 28 aprile infatti si svolgerà il webinar “BIM management and coordination – competenze e soluzioni per la transizione digitale nel settore delle costruzioni”, organizzato dalla FOIV – Federazione degli Ingegneri del Veneto, con il patrocinio di Anci Veneto, dalle 15 alle 18.

In questa profonda trasformazione digitale che sta interessando tutti i settori economici, anche l’ambito delle costruzioni sta vivendo un intenso processo di cambiamento,  pertanto lo scopo del webinar è fare il punto sulle competenze professionali che il BIM (Building Information Modelling) e la digitalizzazione delle costruzioni richiede ai principali attori della filiera delle costruzioni

Il webinar darà spazio all’ampio spettro di testimonianze e punti di vista degli enti coinvolti nell’ambito delle costruzioni (società di progettazione, imprese di costruzioni, enti pubblici)  e una panoramica dei principali enti di certificazione presenti in territorio italiano (TUV, ICMQ, BUREAU VERITAS).

 

BIM e digitalizzazione delle costruzioni: in un webinar il punto su competenze professionali necessarie

 

Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP. Ai fini del rilascio, è obbligatoria la frequenza del 100% della durata del convegno.

In allegato è possibile scaricare e leggere la locandina dell'evento.

PROGRAMMA

  • 15.00: Saluti istituzionali Pasqualino Boschetto, Presidente FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto;
    Gianluca Pasqualon, Ordine Ingegneri della Città metropolitana di Venezia
    Mario Conte, Presidente ANCI Veneto 
  • 15.15: Relazione introduttiva Dinora Quadretti, Coordinatore del GdL FOIV sul BIM 
  • 15.20: Punti di vista e testimonianze – ENTI PUBBLICI Francesco Ruperto, Cortina 21-26 Erika Carloni - Nicola Scomazzon, Gruppo Hera Carlo Zanchetta, Università degli Studi di Padova - Dipartimento ICEA 
  • 16.20: Punti di vista e testimonianze – SOCIETÀ DI INGEGNERIA Federico Zaggia, F&M Ingegneria S.p.A. 
  • 16.50: Punti di vista e testimonianze – IMPRESE DI COSTRUZIONI Paola Carron - Paolo Carrozza -Tommaso Gasparin, Carron S.p.A. 
  • 17.10: Punti di vista e testimonianze – ENTI DI CERTIFICAZIONE Maria Fernandez, TUV Italia  Lorenzo Orsenigo, ICMQ Rossella Laface, CEPAS, Società di BUREAU VERITAS ITALIA 
  • 17.30: Q&A

Per maggiori informazioni è possibile contattare la FOIV attraverso il sito ufficiale.