BIM | MAGICAD GROUP LTD
Data Pubblicazione:

Progetto e calcolo degli impianti HVAC in BIM: MagiCAD per un edificio sostenibile certificato BREEAM

Nel sobborgo di Økern a Oslo oggi sorge l'Økern Portal. Si tratta di un esempio virtuoso di edificio sostenibile nel quale la progettazione dell'impianto HVAC è stata condotta interamente in BIM, tutto questo grazie al software per BIM MEP MagiCAD.


Økern Portal: il progetto di un edificio sostenibile in Novergia

La costruzione di Økern Portal è stata completata nel 2021 e occupa 80.000 metri quadrati di edilizia sostenibile.

L'edificio contiene un mix di uffici flessibili, ristoranti, un hotel, servizi, strutture per lo sport e il benessere, nonché vegetazione interna ed esterna. Questo edificio commerciale certificato BREEAM è costruito per essere intelligente, efficiente ed ecologico. Si presenta ai suoi visitatori con un design moderno e accattivante, con un'attenzione particolare al benessere delle persone.

Il processo di costruzione è iniziato all'inizio del 2019 con una chiara attenzione alla sostenibilità e all'interazione tra business e vita quotidiana. Circa tre anni dopo, le porte di Økern Portal si sono aperte, invitando i suoi inquilini e la comunità locale. L'edificio è composto da quattro corpi. Tre di essi si uniscono fino a formare la lettera "U", e l'ultimo si trova nella piazza interna. É presente una quinta struttura in costruzione che ospiterà un nuovo hotel.

 

Progetto e calcolo degli impianti HVAC in BIM

 

Økern Portal è un hub nel sobborgo di Økern a Oslo, che collega i trasporti pubblici e offre un mix di uffici, appartamenti, enoteche e ristoranti. La parte dell'edificio, che è una struttura polisportiva, è destinata a fungere da punto di incontro sia per l'attività fisica che per altri eventi.

Il profilo di sostenibilità di Økern Portal spazia dal riscaldamento ad alta efficienza energetica e l'innovativa tecnologia dei sensori per il risparmio energetico sui tetti e al “biophilic design” degli interni. La vegetazione e altri materiali naturali all'interno hanno un effetto calmante sulle persone. Infatti, il senso di comfort e benessere aumenta quando ci sentiamo in contatto con la natura. Portare la natura all'aperto, soprattutto nei paesi nordici, ha un impatto positivo sull'ambiente interno, sull'edificio e sulla sua gente, poiché piante e alberi aumentano l'umidità.

La costruzione di Økern Portal, con le sue dimensioni di oltre 80.000 mq, ha dovuto affrontare una serie di sfide poiché l'edificio doveva essere completato in un breve periodo di tempo. Grazie a una buona pianificazione e comunicazione tra i vari fornitori, le sfide sono state risolte e Økern Portal è stato completato in tempo e gli inquilini hanno potuto trasferirsi come previsto.

 

Progettazione e calcoli degli impianti HVAC in BIM

Una progettazione interamente in BIM: grazie a MagiCAD per Revit tutto l'aspetto impiantistico dell'edificio è stato modellato nel dettaglio.

Il progetto è anche uno degli edifici più grandi a cui Swegon ha consegnato il suo sistema di climatizzazione interna WISE. Si tratta di una soluzione prefabbricata che fornisce un elevato livello di dettaglio, consentendo una soluzione innovativa ed efficiente dal punto di vista energetico con funzionalità "intelligenti".

 

Progetto e calcolo degli impianti HVAC in BIM

 

Un aspetto della sostenibilità è la scelta dei prodotti e delle soluzioni per ridurre al minimo la pressione sull'ambiente. Swegon, con i suoi prodotti ad alta efficienza energetica e di alta qualità è un fornitore chiave in questo progetto edilizio. Økern Portal viene fornito con 2400 moduli comfort Swegon WISE Parasol, 41 unità di trattamento aria Swegon GOLD e prodotti acustici. Inoltre, Swegon ha fornito la tecnologia dei sensori in tutto l'edificio, gestendo il clima interno in modo intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico tramite WISE. Questo tipo di soluzione garantisce una qualità ambientale interna ottimale, che a sua volta influisce positivamente sulla produttività e consente maggior benessere alle persone.

La progettazione e il calcolo degli impianti HVAC sono stati eseguiti da Multiconsult (ex Erichsen & Horgen AS). L'azienda ha lavorato come ingegnere consulente in HVAC, energia e luce diurna. Per conto dell'impresa edile, Vedal, hanno redatto una specifica dei requisiti per l'acquisto di appaltatori tecnici (ventilazione e tubazioni). L'incarico è poi proseguito tramite subappaltatori per l'esecuzione della progettazione esecutiva degli impianti tecnici.

 

I vantaggi di MagiCAD

Una progettazione realizzata interamente con MagiCAD per applicazioni Revit per ventilazione, tubazioni e schemi che hanno contribuito ad una progettazione più precisa e veloce:

  • Coordinamento efficace con le altre aree del gruppo di progetto.
  • Controllo delle collisioni ed elenchi di quantità per garantire la qualità.
  • Bilanciamento, dimensionamento e calcolo veloci e di buona qualità.
  • Grazie a MagiCAD, viene calcolato l'intero edificio, in maniera più accurata.

Soluzione di sistema

Il plug-in AHU-Design di Swegon è stato utilizzato per inserire unità reali nel modello MagiCAD per Revit. Ciò significa che, oltre alle dimensioni e al design corretti, è anche possibile eseguire calcoli più completi poiché le unità importate dispongono di informazioni sulla pressione sonora e sui flussi. Con l'aiuto del Plugin, nel modello sono state importate 41 unità di trattamento aria GOLD. GOLD è un'unità compatta con apparecchiature di controllo incluse, basso consumo energetico e molte funzioni intelligenti. Le unità comunicano con il sistema di climatizzazione interna controllata dalla domanda di Swegon, WISE, per ridurre le cadute di pressione e il rumore.

I flussi d'aria, il raffreddamento e il riscaldamento sono controllati da WISE. È un sistema completo con tutti i prodotti necessari per il clima interno, incluso un sistema di controllo intelligente e un'interfaccia utente di facile utilizzo.

Nel sistema di climatizzazione sono stati utilizzati principalmente moduli comfort, WISE Parasol e diffusori d'aria con funzioni WISE integrate. Temperature e flussi sono controllati con l'aiuto della presenza e dei livelli di CO2. A livello di zona sono stati utilizzati ammortizzatori WISE che, oltre alla corretta pressione e portata, offrono anche l'opportunità di ottimizzare la pressione.

L'intera struttura è inoltre collegata a Swegon Connect, il che significa che è possibile monitorare e controllare la struttura tramite connessione remota. Questa è una caratteristica importante nelle soluzioni di sistema sempre più avanzate.


 

Chi è MagiCAD

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD


BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più