Pavimenti Industriali | MPM
Data Pubblicazione:

Pavimentazione multistrato per l'industria: spessore ridotto, resistenza elevata

mpm-materiali protettivi milano ha una gamma di prodotti capaci di rispondere alle esigenze tipiche dell'industria, in particolare per quel che riguarda la pavimentazione multistrato in resina, che garantisce tempi di posa rapidi ed è di facile pulizia e decontaminazione. Vediamo le soluzioni proposte da mpm.

Tutta l'eccellenza della resina in 4 millimetri di spessore

Nei suoi 65 anni di esperienza nel campo delle pavimentazioni, mpm - materiali protettivi milano ha sviluppato una gamma di soluzioni speciali capaci di rispondere alle esigenze tipiche dell’industria. In particolare, la pavimentazione multistrato per industrie è un tipo di rivestimento in resina ad alte prestazioni, in termini di resistenza, sicurezza, igiene e durata. Infatti, gli ambienti dell’industria, sia essa meccanica, chimica farmaceutica o alimentare, richiedono alcune necessità che sono comuni a tutte.

Per dirla in breve, una pavimentazione industriale deve mostrarsi prima di tutto resistente all’usura e agli urti, così come al traffico sia pedonale che gommato. Ma non solo, si richiede anche che questa esibisca un'elevata resistenza chimica e ai lavaggi frequenti.

Di conseguenza, una pavimentazione industriale efficace sarà necessariamente impermeabile ai liquidi, non solo all’acqua, ma anche agli olii, ai grassi, agli idrocarburi, alle sostanze inquinanti in genere, e agli stessi saponi. Tutto ciò è in breve il ciclo multistrato in resina che propone mpm. Questo sistema di pavimentazione garantisce le massime prestazioni in pochi giorni e soprattutto in pochi millimetri di spessore, non più di 4.

 

Pavimentazione multistrato per l'industria: spessore ridotto, resistenza elevata

 

Come riqualificare superfici usurate: la pavimentazione multistrato per industrie

L’applicazione di un rivestimento multistrato in resina in un ambiente industriale è sicuramente la soluzione perfetta per un pavimento ex-novo, ma non solo. Con il sistema multistrato si possono rivestire superfici industriali usurate e irregolari, e quindi recuperare la pavimentazione ammalorata senza rimozione del vecchio. Brevemente, il rivestimento multistrato si realizza sovrapponendo più applicazioni di resina, e inserendo inerti quarziferi al fine di migliorare la resistenza finale e favorire la perfetta adesione tra gli strati.

Infine, è possibile conferire alla finitura caratteristiche antisdrucciolo con un determinato grado di ruvidità superficiale, garantendo la non scivolosità per gli operatori. Nonostante la presenza di più strati di resina, il sistema multistrato riesce a mantenere uno spessore ridotto, tra 1,5 e 4 millimetri, sufficienti anche a mitigare le imperfezioni del suolo originale. Queste pavimentazioni sono talmente sottili da non creare interferenza con porte e infissi, evitando quindi fastidiosi adeguamenti durante i lavori.

 

Pavimentazioni mpm per l'industria

 

Rivestimento multistrato in resina: che caratteristiche ha e come si applica

Scegliendo una pavimentazione multistrato, con tempi di posa rapidi si elimina nel lungo tempo l'assorbimento dello sporco superficiale da parte del calcestruzzo sottostante. Infatti, il rivestimento multistrato rende la superficie di facile pulizia e decontaminazione, anche perché completamente priva di fughe e raccordi pavimento-parete. Con questo sistema è possibile rivestire qualunque tipo di superficie purché sia ferma e coesa. Di conseguenza, il ciclo applicativo sarà preceduto necessariamente dalla preparazione del supporto. Un trattamento meccanico di pallinatura e/o levigatura servirà a risolvere eventuali discontinuità superficiali. Dopo tali operazioni preliminari, la superficie si presenterà stabile e pulita, e quindi pronta per le successive applicazioni di resina.

 

Sistema multistrato per industrie: quale ciclo applicativo scegliere

Nella gamma prodotti mpm per le pavimentazioni industriali possiamo individuare differenti combinazioni di sistemi multistrato, che variano in base alla natura chimica del prodotto utilizzato, al supporto esistente e alla finalità di utilizzo. Di seguito, un breve panoramica.

 

Con il supporto dei propri tecnici e del proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, mpm è in grado di proporre la soluzione multistrato più idonea per i diversi ambienti di lavoro. Sei interessato ad un pavimento multistrato in resina per la tua azienda? Contattaci!


 

mpm-700.jpg

 

Chi è mpm- Materiali Protettivi Milano

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più