SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Per proteggere il balcone non basta solo impermeabilizzarlo

Pur sembrando un elemento costruttivo piuttosto semplice, il balcone può essere oggetto di importanti degradi strutturali. Per questo è fondamentale impermeabilizzarlo, ma ciò potrebbe non essere sufficiente. Grazie alla guaina Schlüter®-DITRA si può rendere durevole nel tempo il balcone e preservare il rivestimento finale da fessurazioni o distacchi.


Se non adeguatamente protetto, il balcone può essere vittima di infiltrazioni d'acqua

Il balcone, per definizione struttura in aggetto all’edificio, può sembrare un elemento costruttivo piuttosto semplice da progettare e da realizzare. Ma basta girare un po’ per le strade del nostro Bel Paese per rendersi conto che in realtà il balcone è tra gli elementi costruttivi che più frequentemente presentano criticità estetiche e persino importanti degradi strutturali.

Come nascono queste problematiche? Sotto il punto di visto costruttivo il balcone è tipicamente realizzato con una soletta aggettante in cemento armato. Sopra di essa viene realizzato un massetto in pendenza sul quale poi si posa la pavimentazione.

Esposto per sua natura alle intemperie, se non adeguatamente protetto, le acque piovane si possono infiltrare dentro la soletta e si possono innescare processi che portano al degrado della struttura (carbonatazione, corrosione dei ferri dell’armatura, distacchi…etc).

Risulta perciò ovvio che il balcone deve essere in qualche modo impermeabilizzato.

 

Proteggere il balcone, non basta solo impermeabilizzarlo

Danni alla struttura del balcone dovuti alle infiltrazioni dell’acqua

 

Danni alla pavimentazione dovuto alle diverse dilatazioni supporto-piastrella.

Danni alla pavimentazione dovuto alle diverse dilatazioni supporto-piastrella.

 

Ne parla anche la norma UNI 11493-1:2016 (Piastrellature ceramiche – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione) dove viene riportato, come unica indicazione,  la necessità di posare la ceramica su un supporto impermeabilizzato e con una posa a letto pieno del rivestimento finale.

Con l’impermeabilizzazione tra supporto e piastrella si va quindi a proteggere il supporto stesso da infiltrazioni che possono poi causare eventuali danni anche nella struttura. Ma proteggere il balcone da infiltrazioni risolve solo in parte le criticità che mettono a rischio l’integrità di un balcone. Siamo, per così dire, solo a metà dell’opera.

 

Il mondo della ceramica sta vivendo un momento particolarmente vivace e stimolante.

Ci sono nuove tecnologie produttive che permettono di realizzare spettacolari effetti visivi e formati grandissimi, impensabili solo qualche anno fa.

 

Affrontare la posa di questi nuovi materiali è la vera sfida per il nostro settore
Solo una corretta installazione può garantire la loro integrità, bellezza e funzionalità nel tempo. Schlûter®-Systems offre sistemi innovativi per una posa della ceramica “a regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato, dal mosaico in vetro alla grande lastra lunga oltre tre metri. Sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili per la protezione degli spigoli, sistemi per docce a filo pavimento, pannelli autoportanti. 

Voi mettete la ceramica. A tutto il resto ci pensiamo noi.” 

Werner Schlüter, Maestro Posatore 

 

Ricordiamoci che, oltre alla soletta in cls, ci sono altri elementi che compongono un balcone: il massetto di supporto e la piastrella. Questi due materiali hanno coefficienti di dilatazione termica nettamente diversi.

Il massetto per sua natura è un materiale con un elevato coefficiente di dilatazione, mentre un rivestimento in gres porcellanato, con la sua elevata densità, dilata decisamente meno.

Quest’ultimo viene posato sul massetto tramite l’utilizzo di adesivi cementizi di classe C2. Sono collanti che offrono un’incredibile forza di adesione. Pensate che una piastrella 30x30 cm installata con un adesivo di ultima generazione, resiste ad una forza di strappo di ben 18 tonnellate!

L’apparente vantaggio dell’adesione totale rappresenta in realtà spesso un problema per l’integrità di una superficie piastrellata. La ceramica si trova legata con una forza incredibile al supporto e con questa rigida “saldatura” il sistema installato a colla viene privato della capacità di compensare movimenti e diverse dilatazioni tra supporto e manto ceramico.

E le piastrelle, prima o poi, si possono rompere. Ma come posso proteggere il rivestimento dalle tensioni del supporto?

 

Schlüter-DITRA: impermeabilizzazione e desolidarizzazione in un unico sistema

Il sistema Schlüter®-DITRA, nato nel 1987, permette di separare una pavimentazione in adesione dal sottofondo neutralizzando le tensioni derivanti dalle diverse dilatazioni di questi strati. La funzione di assorbire e di compensare le tensioni tra supporto e rivestimento è particolarmente rilevante per le applicazioni in esterno, dove avvengono importanti dilatazioni termiche, da attendersi di diversa entità tra rivestimento e supporto.

 

Schlüter-DITRA

 

La guaina Schlüter®-DITRA non fa solo da ponte sulle crepe, ma scongiura anche il rischio che determinate crepe o dilatazioni, che possono formarsi nel massetto a posa ultimata durante l’esercizio dell’edificio, causino fessurazioni o distacchi corrispondenti nel rivestimento sovrastante.

Inoltre, grazie al materiale di cui è composta la guaina, Schlüter®-DITRA è un sistema impermeabile che, quindi, protegge la struttura anche dall’acqua meteorica e assolve anche la criticità delle infiltrazioni che avevo descritto all’inizio del mio articolo.

 

Sistema Schlüter®-DITRA completo di tutti gli accessori per impermeabilizzare e proteggere il balcone e le piastrelle

Sistema Schlüter®-DITRA completo di tutti gli accessori per impermeabilizzare e proteggere il balcone e le piastrelle

 

Con il sistema Schlüter®-DITRA si può quindi rendere durevole nel tempo il balcone e preservare il rivestimento finale da fessurazioni o distacchi.

Con Schlüter®-DITRA si può!


Vuoi maggiori informazioni sul sistema DITRA?

Chiedi all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems. 

Scrivi a: ufficiotecnico@schlueter.it


 

Chi è Schlüter®-Systems

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale. Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato. L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale  di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

schluter-systems-300.jpg