Data Pubblicazione:

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Sempre di più il tema del "timing" sta diventando un elemento cruciale nella realizzazione dei progetti, per questo la Constructability diventa l'elemento strategico per rispondere in modo efficace ed efficiente a queste nuove sfide per le aziende ma anche per i progettisti. Ma cosa è esattamente la Constructability?


Che cosa è la Constructability

La constructability è quella disciplina che si occupa principalmente di ridurre sprechi in termini di tempi e costi nelle fasi di progetto e realizzazione di un'opera. I modi e gli strumenti per farlo possono essere tanti e diversi.

Per fornire la conoscenza di base della impostazione e gestione della Constructability nella conduzione e realizzazione di progetti, il CUOA Business School ha organizzato un corso ad hoc che si svolgerà dal 14 al 30 giugno ed è realizzato in partnership con Harpaceas e Tecnostrutture

Il corso, in particolare ha l’obiettivo di introdurre il tema della Constructabilty sotto molteplici punti di vista attraverso una narrazione che partendo dai principi generali di questa metodologia, ne chiarisca il rapporto con le tecniche di project management introduca il tema della prefabbricazione e standardizzazione dei processi di produzione off site chiarisca le potenzialità della progettazione tridimensionale parametrica e delle metodologie derivanti dal BIM proprio come fattore chiave per una gestione dei processi di costruzione più efficienti e sostenibili.

Per avere qualche dettaglio in più abbiamo intervistato la Dott.ssa Nora Sperotto, del CUOA Business School.

 

Finalemente un corso per parlare di Constructability

Finalmente anche in Italia si comincia a parlare di un tema molto importante per le costruzioni, quello della Constructabilty, grazie al vostro corso. 

A chi si rivolge questa iniziativa e quali figure coinvolgerete nelle docenze?

Il settore delle costruzioni ha vissuto e sta vivendo fasi di grande turbolenza. Per nostra esperienza, sono proprio questi i momenti migliori per investire sullo sviluppo delle competenze. La formazione CUOA ha l'obiettivo di fornire strumenti e tecniche, ma anche visione, metodo, prospettiva. Ci rivolgiamo a liberi professionisti e collaboratori di general contractor o di imprese appaltatrici che desiderano acquisire o ampliare la conoscenza di base della impostazione e gestione della Constructability nella conduzione e realizzazione di progetti.

 

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

 

Il valore della Constructability 

Spesso abbiamo l’impressione che il tema Constructability non sia sufficientemente valorizzato nella scelta dei progetti e che non si tenga conto quindi dei vantaggi connessi a questa prestazione. Perchè invece sarebbe importante valorizzarla ?

In uno scenario che richiede sempre maggior attenzione al timing dei progetti, la Constructability diventa la chiave strategica per rispondere in modo efficace ed efficiente alle nuove sfide che le aziende si trovano ad affrontare. Progettare un asset avendo come priorità la realizzazione dello stesso comporta implicitamente una maggior qualità del progetto stesso, una attenzione ai processi che seguono in ottica previsionale, una elevata capacità di comunicare, condividere e coordinare informazioni, pianificazioni approvvigionamenti; questo in poche parole definisce la Constructabilty.

 

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Il settore delle costruzioni ha cominciato a dedicare una maggiore attenzione alla sostenibilità. Come la Constructability può contribuire a ridurre l’impatto nei confronti dell’ambiente?

Il tema della Constructability può apportare notevoli benefici anche in chiave di sostenibilità. Conoscere i i principi generali di questa metodologia, capirne il rapporto con le tecniche di project management, introdurre il tema della prefabbricazione e standardizzazione dei processi di produzione “off site”; evidenziare le potenzialità della progettazione tridimensionale parametrica e delle metodologie derivanti dal BIM, si configurano come fattori chiave per una gestione dei processi di costruzione più efficienti e sostenibili.

CUOA Business School

CUOA Business School nasce oltre sessant’anni fa, rappresentando la scuola di più antica tradizione in Italia. 

La missione data allora e ancora oggi perseguita è di contribuire alla creazione e allo sviluppo di una moderna classe dirigente sia nel settore privato che nel pubblico. CUOA la realizza con attività di alta formazione, di informazione e di indagine, combinando nei propri percorsi formativi teoria e prassi, ricerca e risultato, metodo e innovazione. 

Quali i temi che verranno affrontati nel corso ? Verrà approfondito anche il contributo della digitalizzazione ?

Il corso è strutturato in 4 webinar più un follow up, tutto in modalità live streaming dalle 14.00 alle 18.00. Nello specifico, verranno affrontati:

  • le basi, gli obiettivi e i vantaggi della Constructability
  • le tecniche di Constructability e il Project Management
  • l'edilizia offsite
  • il BIM.

Infine, il follow up avrà l'obiettivo di approfondire i diversi temi affrontati in modo da metterne in luce gli aspetti più significativi e evidenziare i collegamenti.

 

Un’ultima domanda, come iscriversi e partecipare al corso?

Per partecipare al corso è necessario inviare il proprio curriculum alla mail customaziende@cuoa.it; le candidature verranno analizzate dalla Commissione di Selezione che ne confermerà l'ammissione.

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO VAI AL LINK