Sicurpal: disponibili i modelli BIM delle nuove linee vita

I professionisti necessitano sempre più di contenuti BIM che includano vari dati sul prodotto come il consumo energetico e le etichette ecologiche. Per questo Sicurpal ha creato una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, a disposizione di tutti e scaricabili previa registrazione.


Il BIM garantisce tempi più stretti, costi ridotti e migliore qualità al progetto

BIM, acronimo di “Building Information Modeling”, rappresenta una serie di informazioni su un edificio, o su un qualunque oggetto costruito o da costruire. Rispetto al passato, in cui le informazioni sugli edifici erano presenti solo 2d, ora con il BIM la rappresentazione digitale dell’edificio è fatta per il tramite di oggetti tridimensionali, sia per muri, pilastri, infissi o linee vita. Inoltre, oltre alle componenti di un edificio, è possibile che il file BIM contenga informazioni relative al ciclo di vita dell'edificio e ai suoi requisiti di manutenzione; informazioni come la pianificazione temporale la stima dei costi e la sostenibilità, possono essere ulteriori sviluppi dei modelli BIM.

Per poter parlare di BIM, è necessario che la rappresentazione digitale dell’edificio sia condivisa tra tutti gli attori coinvolti - progettisti, imprese di costruzioni, proprietari e gestori dell’immobile - in modo da facilitare la comunicazione fra i vari attori che prendono parte al processo edilizio.

Usare il BIM comporta una tempistica di progetto più ristretta, una migliore qualità del progetto e costi complessivi ridotti, anche a fronte di spese iniziali più elevate.

Gli addetti ai lavori e al passaggio delle attività verso il protocollo BIM segnalano un crescente bisogno di contenuti BIM a cura del produttore, che non solo rappresentino le proprietà fisiche dei prodotti, ma includano anche altri dati quali informazioni sul prodotto, istruzioni per l'installazione, consumo energetico, etichette ecologiche, costi operativi e durata del prodotto.

 

La libreria BIM di Sicurpal

Sicurpal ha deciso pertanto di intraprendere questo cammino di aggiornamento e innovazione che il BIM ci invita a mettere in pratica, con la creazione di una libreria di contenuti di diverse tipologie di linee vita, disponibili a tutti per essere scaricate previa registrazione

Al momento è disponibile per essere scaricata la nostra linea vita Sicurlam, la piastra Sicurpal specifica per coperture in lamiera, e Basic Line, il palo zincato Sicurpal che consente un ottimo rapporto qualità-prezzo. A breve Sicurpal pubblicherà SHED LINE, piastra da parete in INOX e zincata a caldo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail marketing@sicurpal.it

 


VISITA LA LIBRERIA OGGETTI BIM DI SICURPAL


Logo Sicurpal