Holcim e Geocycle alla Milano Design Week con soluzioni innovative legate all'economia circolare

L’obiettivo di Holcim Italia è quello di contribuire al progresso delle persone e del pianeta, con soluzioni innovative e sostenibili che rispettino l’ambiente e contribuire alla realizzazione di città più green e infrastrutture più smart, rendendole già da oggi una realtà che migliori la qualità della vita di tutti.


La Carbon Revolution elemento chiave della sostenibilità

Entro il 2050 vogliamo essere un'azienda a impatto zero, che produrrà cioè materiali da costruzione neutrali per il clima (net CO2 = 0) e completamente riciclabili perché siamo convinti che il nostro successo aziendale a lungo termine dipenda dall’equilibrio tra ecologia ed economia e perché ci sentiamo socialmente responsabili in relazione a sfide quali il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. La nostra attenzione è pertanto rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali.

 

Holcim e Geocycle alla Milano Design Week con soluzioni innovative legate all'economia circolare

 

La sostenibilità è dunque al centro di tutto ciò che facciamo e per attuarla concretamente Holcim e Geocycle stanno affrontando la sfide per un futuro più sostenibile attraverso azioni concrete che consentono il risparmio delle risorse naturali attraverso l’utilizzo di materie e combustibili di recupero nei processi produttivi, la produzione di prodotti a ridotte emissione di CO2 e la possibilità di costruire di più con meno.

La nostra strategia di decarbonizzazione è coerente lungo tutta la catena del valore, dalla cava al cantiere. Tuttavia, la leva principale è chiaramente costituita dalla riduzione di CO2 nella produzione di cemento e calcestruzzo, ad esempio tramite la realizzazione di cementi con un ridotto fattore clinker.

Esempi concreti di questo nostro impegno sono le linee di prodotti a ridotte emissioni di CO2 che abbiamo recentemente lanciato sul mercato, i cementi ECOPlanet e i calcestruzzi ECOPact. Si tratta di prodotti altamente performanti che grazie ad un ridotto contenuto di clinker consentono di conciliare l’aspetto ambientale, tecnico e funzionale. Non dobbiamo dimenticare che il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più importanti e più utilizzati della nostra epoca. È robusto, durevole, versatile e costituisce la base delle nostre infrastrutture: è il materiale che caratterizza la vita quotidiana di tutti ed è un materiale che ci consente di costruire in modo bello e sostenibile.

 

Il calcestruzzo è elemento essenziale della Skin della nostra City

È evidente ad esempio che città belle e vivibili impattano sulla qualità della vita delle persone e questo aspetto si collega in modo diretto al nostro approccio e alla nostra strategia che vede nell'obiettivo di costruire per il benessere delle persone oltre che del pianeta uno dei suoi pilastri. Il calcestruzzo permette di costruire città belle: ne sono un esempio tutti gli edifici nati recentemente a Milano. Le riqualificazioni urbane che hanno caratterizzato la città l'hanno resa più sostenibile, più verde in termini di presenza di aree pedonali e giardini, più vivibile, in una parola più sostenibile” - dichiara Lucio Greco, CEO di Holcim Italia - “Inoltre nel nostro settore si stanno sviluppando sempre di più nuovi materiali da costruzione , come i calcestruzzi fibrorinforzati altamente performanti , come ad esempio il nostro Ductal®, durevole, lavorabile e contemporaneamente molto duttile. L'alta resistenza a fronte di spessori ridotti che consente anche un risparmio di materiale nell'ottica di costruire di più con meno  e la duttilità, rendono possibili nuove forme e geometrie ampliando  lo spettro delle possibilità architettoniche e di design  anche dal punto di vista ottico.” conclude Lucio Greco.

 

prodotti di illuminazione di design in BETALY®

Credits: 9010® - Lampada COBRA in BETALY®

 

E proprio in ottica di estetica e di design in mostra i prodotti di illuminazione di design in BETALY® realizzati a mano da 9010®, azienda italiana leader dell'illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto ultra performante Ductal® che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa. Parliamo di oggetti che ancora una volta rispecchiano l’approccio di Holcim nei confronti della natura, ispirandosene, ad esempio Paolo D’Arrigo designer romano che ha realizzato COBRA, uno dei prodotti di illuminazione da esterno in BETALY® in mostra così descrive l’essenza del suo prodotto:

La linea che si estende dal terreno, attraversata dalla sfumatura della luce, si curva in maniera fluida, e diventa forma iconica. Questa è l’essenza di COBRA, un oggetto zoomorfo, che si ispira nelle forme ai principi della natura”. E la famiglia Cinel alla guida di  9010 / Belfiore Srl conferma: “Dalla natura proviene ogni materia prima dalla concretezza tangibile e adatta ad ogni ambiente esterno. Il BETALY® è un composto che rende ogni pezzo unico, grazie alla lavorazione artigianale che ci contraddistingue.Inoltre i prodotti in BETALY® formulati con Ductal® hanno un’eccellente resistenza all’usura, con un’altissima resistenza alla compressione e agli agenti atmosferici.”

Sarà inoltre possibile ammirare la panca Cala del duo Draga &Aurel, in resina e calcestruzzo Ductal®. Anche in questo caso le parole dei designer rivelano il profondo legame tra il loro concept e la natura “Queste sedute in resina e calcestruzzo sembrano porzioni rubate di fondale. La tecnica che utilizziamo rende questo concetto in maniera poetica con uno stile unico nell’utilizzo dei materiali.

 

panca Cala del duo Draga &Aurel-dettaglio

Credits:Federica Lissoni @racconti_visionari - un dettaglio della panca Cala

 

Fattore che ci contraddistingue nell’approccio alla progettazione di tutte le nostre collezioni e in particolare di Transparency Matters. Il calcestruzzo viene sommerso dalla resina, che ricopre la superficie lasciandone trasparire la materia, come se fosse il lago. E i pigmenti, all’interno della mescola, trasformano la resina trasparente nei colori dell’acqua nelle differenti stagioni e orari della giornata".

 

Resourceful Waste e Breathing quality 

Dalla bellezza, la durabilità e la qualità dei nostri prodotti non può oggi prescindere la sostenibilità degli stessi. Coscienti del fatto che il nostro processo produttivo ha un impatto sull’ambiente in termini di emissioni e di utilizzo di risorse naturali mettiamo in atto diverse azioni per controllare e ridurre continuamente le emissioni attraverso sistemi di monitoraggio in continuo e l’installazione di presidi depurativi avanzati.

 

Economia circolare-da rifiuto a risorsa

 

Dal punto di vista delle emissioni della CO2 come già anticipato la tecnologia del co-processing consente di ridurle significativamente attraverso l’utilizzo di combustibili da recupero ottenuti da scarti e rifiuti che grazie a Geocycle Italia, l’azienda del gruppo specializzata in soluzioni sostenibili e innovative per il contemporaneo riciclo e recupero dei rifiuti, vengono valorizzati trasformandosi in energia.

Attraverso l’applicazione dei principi dell’Economia Circolare, quindi oltre ad una riduzione delle emissioni Geocycle riesce a dare nuova vita a varie tipologie di rifiuti diversamente non riciclabili, trasformandoli in risorse. Marco Turri, General Manager di Geocycle Italia spiega: “Si parla di co-processing una tecnologia attraverso cui riduciamo significativamente le emissioni di CO2 della catena produttiva del cemento, dando una nuova vita a materiali che diversamente non sarebbero né riciclabili né ecologicamente eliminabili valorizzando rifiuti generati dall’industria e dalle comunità. Gestiamo rifiuti provenienti da diversi settori, quali ad esempio: depurazione acque, chimica e farmaceutica, automotive, produzione di gomma e recupero di plastica e carta. In particolare chiudiamo  il ciclo dei materiali secondo un reale processo di  economia circolare attraverso il corretto recupero degli scarti da costruzione e demolizione


Logo Holcim

CHI È HOLCIM

Holcim (Italia) è la Group Company italiana del Gruppo Holcim leader nel settore dei materiali da costruzione e nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per l’edilizia.

 

CHI È GEOCYCLE ITALIA

Geocycle Italia fornisce soluzioni sostenibili e innovative per il contemporaneo riciclo e recupero dei rifiuti