Superbonus
Data Pubblicazione:

Professionisti: polizze solo per il Superbonus, ma sanzioni penali per false asseverazioni per tutti i bonus

Nella maxi-circolare 19/E/2022, le Entrate ribadiscono il 'perimetro' che porta, in caso di false asseverazioni, alla reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro

Abbiamo esaminato nella sua interezza la maxi-circolare 19/E/2022 dell'Agenzia delle Entrate e poi anche approfondito la parte dedicata all'obbligatorietà della stipula della polizza assicurativa da parte dei professionisti tecnici (per l'AdE, solo per le pratiche Superbonus).

Oggi poniamo l'accento su un altro aspetto altrettanto importante, quello delle false asseverazioni e delle misure sanzionatorie connesse.

Professionisti: polizze solo per il Superbonus, ma sanzioni penali per false asseverazioni per tutti i bonus

Sanzioni per false asseverazioni: riepilogo

L’articolo 28-bis del DL Sostegni-ter - evidenzia l'AdE - ha riprodotto l’art.2, comma 2, del DL Antifrodi (13/2022) inserendo nell’art.119 del DL 34/2020 il comma 13-bis.1, il quale prevede che sia punito, con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da 50.000 euro a 100.000 euro, il tecnico abilitato che nelle asseverazioni/attestazioni di cui al comma 13 del medesimo articolo e al comma 1-ter, lettera b), dell’art. 121 DL 34/202:

  • espone informazioni false;
  • omette di riferire informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso;
  • attesta falsamente la congruità delle spese.

La pena è aumentata se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri.


Polizza asseverazioni, non è più obbligatoria per i bonus edilizi diversi dal 110%

Analisi dettagliata, a firma Graziano Cavallini, di quanto riportato al punto 6 pagina 27 della circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 27 maggio 2022.

Leggi tutto!


Il perimetro di riferimento: tutti i bonus

L'Agenzia delle Entrate sottolinea che la previsione di cui sopra vale per le asseverazioni/attestazioni relative a tutti i bonus edilizi, non solo per il Superbonus, a differenza di quanto invece segnalato per le polizze assicurative.

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più