La transizione delle città verso la sostenibilità

08/06/2022 5533

Sarà questo il tema al centro del webinar, in programma il 16 giugno dalle 10 alle 13, organizzato da UNI e Camere di Commercio.


Focus sulle sfide che attendono città e comunità urbane

Sovrappopolamento, disoccupazione, mancanza di servizi e infrastrutture di base, scarsità di risorse, povertà, gestione dei rifiuti, disastri naturali, cambiamento climatico... Numerose e impegnative sono le sfide che le città e le comunità urbane sono chiamate ad affrontare nel prossimo futuro.

Di fronte a tali scenari, si impone una transizione delle città verso un nuovo paradigma di sostenibilità. Ma come avviare questo percorso e, soprattutto, quali strumenti la normazione tecnica può mettere a disposizione?

La transizione delle città verso la sostenibilità

Nell'ambito dell'Accordo Quadro UNI-Unioncamere, con il supporto di Dintec e con la collaborazione degli esperti della UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili”, il sistema camerale promuove un webinar per affrontare il tema cruciale della transizione delle città verso la sostenibilità. L'incontro, in programma giovedì 16 giugno dalle 10 alle 13, si pone diversi e importanti obiettivi da raggiungere.

Innanzitutto, quello di rispondere alle sfide sopra citate fornendo un'utile panoramica delle attività in corso in seno agli organi tecnici UNI di settore (in primis la Commissione Tecnica UNI/CT 058).

In secondo luogo, il webinar vuole essere anche l'occasione per raccogliere spunti e fabbisogni degli stakeholder coinvolti, in modo da ispirare una sempre più adeguata attività normativa: un'attività che si sviluppa grazie ad una più acuta sensibilizzazione sul tema della sostenibilità urbana (a questo proposito è utile ricordare la recente pubblicazione del documento, liberamente scaricabile dal Catalogo, UNI/DOC INFO 01:2022).

 


ISCRIVITI AL WEBINAR


 

Obiettivo dell'incontro è quello di mettere in relazione la normazione tecnico-volontaria con le iniziative in corso in ambito legislativo al fine di fornire alle Istituzioni opportuni strumenti tecnici a supporto e in sinergia con il contesto cogente applicabile. Spazio sarà dato anche ai risultati emersi da alcuni progetti di Ricerca e Innovazione finanziati nell’ambito del programma H2020.

Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione. 

Il programma dell'evento è consultabile alla pagina dedicata.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su