Rigenerazione urbana: il quartiere di Cascina Fossata (TO) ospiterà l'edizione 2022 di Urbanpromo

09/06/2022 1996

Sarà il quartiere di Cascina Fossata (TO) ad ospitare, dall'11 al 14 ottobre, l'edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d'uso come ad esempio orti didattici, ristorante, sale per meeting e supermercato, senza dimenticare le 105 unità abitative.

INGENIO sarà media partner della manifestazione.


A Urbanpromo previsti convegni ed esposizione dei progetti sulla rigenerazione urbana

L'edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà dall'11 al 14 ottobre a Torino, a Cascina Fossata. Nella quattro giorni dell'evento troveranno spazio tutte le sue articolazioni: "Urbanpromo Città", "Urbanpromo Social Housing", "Urbanpromo Green" e "Urbanpromo Digital", nel consueto formato che abbinerà al confronto nei convegni e negli incontri l'esposizione dei progetti.

È la prima volta che Urbanpromo si svolge a Cascina Fossata: sorge nel capoluogo piemontese tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l'esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.

 

Rigenerazione urbana: il quartiere di Cascina Fossata (TO) ospiterà l'edizione 2022 di Urbanpromo

 

Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.

 

urbanpromo-cascina-fossata-3.jpg

 


SCOPRI DI PIU' SU URBANPROMO 2022


 

Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d'uso. Dalle 105 unita abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalita, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa. Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all'insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.

INGENIO sarà media partner della manifestazione.

 

Logo Ingenio Mediapartner