Laterizi | T2D SPA
Data Pubblicazione:

Demolizione e ricostruzione con i sistemi costruttivi T2D

I sistemi costruttivi T2D consentono di realizzare opere di demolizione e ricostruzione sfruttando i vantaggi del Superbonus 110% senza utilizzare cappotti termici. In particolare Tris permette di realizzare edifici con involucro fino a 0,14 W/m2K di trasmittanza termica “U”. Scopriamo tutti i dettagli di questo sistema costruttivo.


Cos’è il sistema costruttivo Tris?

Tris è un sistema costruttivo a taglio termico completo.

L’elemento principale del sistema Tris è un monoblocco preassemblato costituito da due elementi in laterizio ed uno isolante frapposto.

Disponibile nelle versioni portante antisismica o tamponamento a setti a sottili, il sistema si completa con una serie di pezzi speciali studiati per adattarsi a tutte le esigenze costruttive.

OGNI ELEMENTO CHE COMPONE IL BLOCCO TRIS HA UNA FUNZIONE SPECIFICA.

IL RISULTATO È UN UNICO BLOCCO IN GRADO DI SODDISFARE TUTTE LE ESIGENZE DEL BUON COSTRUIRE.

Sistema costruttivo in laterizio Tris di T2D


Il blocco esterno in laterizio del sistema Tris, a differenza dei sistemi a cappotto, fornisce una protezione del pannello isolante dagli urti e dagli agenti esterni per una maggiore resistenza e durata nel tempo.

I pezzi speciali e la battentatura dei pannelli isolanti del sistema Tris garantiscono la continuità dell’isolamento, risolvendo ogni nodo costruttivo e interrompendo il ponte termico dovuto ai giunti di malta.

Sistema costruttivo Tris di T2D: pezzi speciali

 

Isolamento termico delle pareti Tris

Tris garantisce un taglio termico completo e continuo lungo tutte le pareti verticali opache.

Un’abitazione perfettamente isolata permette di ottenere un ambiente termico interno ottimale per qualsiasi stagione.

Caldo e freddo penetrano con difficoltà all’interno dell’abitazione favorendo il comfort abitativo senza inutili dispendi in termini energetici.

 Isolamento termico delle pareti Tris

Grazie ai pezzi speciali ed alla battentatura dell’isolante, Tris garantisce l’eliminazione totale dei ponti termici ossia di quei punti della struttura in cui si hanno vie preferenziali per la dispersione del calore in corrispondenza di discontinuità di materiali (zone di unione tra le strutture in c.a. ed i tamponamenti in laterizio) o di particolari configurazioni geometriche (per esempio gli spigoli).

 Isolamento termico delle pareti Tris

Isolamento acustico delle pareti Tris

Il sistema Tris attraverso la “doppia parete” permette un isolamento dal rumore esterno di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni monostrato ed alle soluzioni tradizionali a cappotto.

L’alternanza fra un elemento a massa elevata, il laterizio esterno, un elemento a massa inferiore, il pannello isolante e un terzo elemento a massa elevata rappresentano la soluzione ottimale per l’abbattimento del rumore esterno.

Isolamento acustico delle pareti Tris

 

Supporto tecnico T2D

T2D è presente su tutto il territorio nazionale con un team di tecnici che possono prestare assistenza dalla progettazione alla realizzazione, oltre ad una consulenza specializzata proprio in riferimento al Superbonus 110%.

Affidarsi ai tecnici T2D vuol dire avere un collaboratore al proprio fianco per avere risposte immediate, attendibili, precise e risolutive.

Tecnici a cui si può affidare il proprio progetto per studiarne la fattibilità con il sistema costruttivo più adatto alle esigenze, per soddisfare verifiche, per elaborare particolari costruttivi e per preventivare la soluzione più conveniente.

  • Servizi per la progettazione: il supporto tecnico di T2D
  • Studio di fattibilità.
  • Determinazione dei parametri meccanici.
  • Verifica dei ponti termici.
  • Calcolo preliminare delle armature.
  • Risoluzione particolari costruttivi su casi specifici.
  • Schemi di montaggio dei sistemi costruttivi sul singolo progetto.
  • Assistenza in cantiere per un'esecuzione a regola d'arte.

SCOPRI IL SISTEMA TRIS: IL CAPPOTTO IN LATERIZIO


T2D è il 1° produttore di laterizi in Italia

Logo T2d

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più