Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni per realizzare le connessioni

L’elemento di connessione è sempre al centro delle ricerche e degli approfondimenti di Peikko Italia. Anche per elementi sottili, come possono essere le pareti in calcestruzzo continue, Peikko propone sistemi per il fissaggio meccanico di questi elementi.


Sistemi intelligenti per il fissaggio meccanico di pareti prefabbricate in calcestruzzo

Peikko Italia ha studiato dei sistemi intelligenti per fissare con delle connessioni meccaniche elementi sottili come delle pareti: i tirafondi per scarpe per pareti trasferiscono, infatti, le forze di trazione, compressione e taglio alla struttura di base in calcestruzzo armato.

La soluzione di connessione proposta da Peikko per questo tipo di elemento costruttivo è molto simile a quelle illustrate già precedentemente, ovvero le connessioni per travi e pilastri, solo che devono essere necessariamente più sottili.

Il concetto di fissaggio rimane il medesiomo: avere nell’elemento portante inserito un tirafondo filettato e nell’elemento portato in calcestruzzo una scarpa.

 

Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni Peikko per realizzare le connessioni

 

Per la parete, essendo un elemento sottile, Peikko ha quindi studiato un sistema dove la scarpa, rispetto al tirafondo, è composta da due barre per ancoraggio disposte simmetricamente rispetto all’asse del tirafondo e questo fa si che non ci siano sforzi che debbano essere trasferiti al calcestruzzo, sforzi questi, soprattutto agenti nella parte posteriore della scarpa.

Si tratta dei tirafondi con rondelle speciali AL che vengono utilizzati insieme alle scarpe per pareti SUMO®, e si basano sui tirafondi HPM® e PPM® standard.

 

Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni Peikko per realizzare le connessioni

Schema delle forze in azione con scarpe per pareti SUMO® e tirafondi HPM® e PPM® standard.

 

Connessioni bullonate per pareti prefabbricate in calcestruzzo

La scarpa per pareti SUMO® è stata appossitamente studiata per questo tipo di applicazione, partendo comunque dallo stesso sistema sviluppato per le connessioni dei pilastri e delle travi.

Nella connessione per pareti, la scarpa proposta da Peikko ha un foro piuttosto grande per consentire tolleranze di montaggio e utilizza una rondella speciale più grande rispetto a quelle utilizzate nelle connessioni travi-pilastri: si tratta di una piastra quadrata che è in grado di collegare il tirafondo alla scarpa per pareti attraverso l'ampio foro.

Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni Peikko per realizzare le connessioni

Il vantaggio sta nel fatto che con questi stessi elementi è possibile realizzare delle pareti in calcestruzzo prefabbricate andando a spezzare questi elementi e collegarli fra di loro, oppure collegando gli stessi elementi alle fondazioni, mediante delle semplici connessioni meccaniche.

Nei sistemi tradizionali, ad esempio, spesso avviene che il prefabbricato utilizza degli spinotti che fuoriescono dall’elemento superiore e che vanno a inserirsi dei tubi corrugati dell’elemento inferiore, dettagli sporgenti che contribuiscono ad ostacolare le operazioni in cantiere.

 

Ambiti di utilizzo

Sono sistemi in genere utilizzati per realizzare le pareti delle cabine elettriche, ad esempio dove appunto delle pareti in calcestruzzo vengono collegate alla fondazione tramite gli elementi Sumo inseriti nel pannello in calcestruzzo.

Di recente questo stesso sistema è stato utilizzato anche per la realizzazione delle pareti di un minareto di una moschea, una sorta di campanile composto da elementi prefabbricati collegati fra loro con le scarpe Sumo e i tirafondi lasciati nell’elemento inferiore.

 

Alcuni dettagli ulteriori su scarpe e tirafondi Peikko

Peikko propone, come per gli altri tirafondi, due tipologie di scarpe che vengono accoppiate fra di loro a seconda del diametro del tirafondo e la portata dello stesso.

Esistono una serie di tirafondi standard costituiti da una barra ad aderenza migliorata filettata all’estremità. Vengono poi proposti dei tirafondi ad alta resistenza che invece sono costituiti da una sola barra centrale filettata e da due a quattro barre ad aderenza migliorata che ancorano la barra centrale nel calcestruzzo.

Nello specifico si hanno tirafondi lunghi (tipo P), utilizzati nelle giunzioni degli elementi prefabbricati e tirafondi corti (tipo L) con testa a martello, utilizzati per l'ancoraggio alle fondazioni.

I tirafondi lunghi trasferiscono le forze di compressione e trazione attraverso l'aderenza acciaio-calcestruzzo migliorata dalle nervature delle barre d'armatura, mentre i tirafondi corti le trasferiscono grazie alla combinazione dell'aderenza migliorata e della resistenza esercitata dalla testa a martello.

 

Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni Peikko per realizzare le connessioni

 

Le scarpe per pareti Sumo® sono elementi di collegamento progettati per unire a trazione pareti prefabbricate e quindi si adattano a entrambe queste due tipologie di tirafondi: la scelta fra le due tipologie di tirafondo dipende dalle dimensioni dei pannelli e dal carico che sostengono questi elementi e in funzione delle sollecitazioni a cui l’elemento è sottoposto.

Il modo in cui questi sistemi sono stati pensati comportano un vantaggio anche per la cassaforma utilizzata per il getto del calcestruzzo che non deve essere forata, ma rimane continua grazie al fissaggio della barra filettata con il suo dado e la sua rondella che permettono il posizionamento del pannello successivo.

Il serraggio di questi elementi, come per gli altri già citati, avviene in fase di montaggio e viene realizzato a forza, ma senza la necessità di ricorrere a una coppia torcente.

Pareti in calcestruzzo prefabbricate: soluzioni Peikko per realizzare le connessioni

È importante ricordare che tutte queste tipologie di inserti studiati da Peikko, sono stati pensati per esercitare delle azioni sugli elementi portanti delle strutture o come collegamenti fra le strutture portanti e pertanto sono assolutamente compatibili con la vita prevista di queste ultime.

 CLICCA QUI - SCARICA GRATUITAMENTE IL MANUALE TECNICO
SCARPA PER PARETI SUMO®

 

 

Peikko: connessioni bullonate per strutture prefabbricate in zona sismica

Chi è Peikko

Peikko è un'azienda familiare fondata nel 1965 con sede a Lahti, in Finlandia.

Cosa fa Peikko

Peikko fornisce un'ampia selezione di connessioni per calcestruzzo e travi composite, sia per soluzioni prefabbricate che gettate in opera, per una vasta gamma di applicazioni. Le soluzioni innovative di Peikko rendono il processo costruttivo più veloce, più sicuro e più efficace.

Il nostro obiettivo è servire i clienti a livello locale con soluzioni all'avanguardia in termini di qualità, sicurezza e innovazione. Peikko ha un forte interesse a introdurre soluzioni e servizi innovativi e collaudati. Pertanto, gli investimenti in ricerca e sviluppo sono tra i più alti nel settore.