Buona parte del costruito italiano è purtroppo particolarmente datato e impreparato ad affrontare terremoti anche di media entità. Inoltre, queste costruzioni hanno un elevato deficit di isolamento termico. Ecosism per dare risposta ad entrambe le esigenze, ha sviluppato due cappotti evoluti in grado di assolvere a questo duplice problema: GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®.
Scoprili nei due webianr organizzati da Ecosism!
La fragilità sismica del territorio italiano è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite.
La causa principale del rischio sismico italiano è da rintracciare nelle caratteristiche del nostro costruito: esso risulta storico o vecchio, fortemente impreparato ad affrontare terremoti anche di entità media. La maggior parte degli edifici costruiti prima degli anni ’60 risultano essere in muratura portante di pietra o laterizio, spesso soggetti a sopraelevazioni; un’altra ampia parte è composta dai fabbricati datati anni 60-80 caratterizzati da strutture a telaio con tamponamenti fragili aventi altezze elevate e calcestruzzo armato ormai degradato.
In aggiunta, queste costruzioni sono caratterizzate da un elevato deficit di isolamento termico: infatti, quasi il 90% degli immobili, hanno una classe energetica inferiore alla B e rappresentano i maggiori consumatori di energia in Italia. Le perdite più preponderanti sono causate dallo scarso isolamento dell’involucro edilizio generando non solo una perdita economica agli utenti ma provocando anche elevato discomfort.
Appare evidente come gli interventi integrati di riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio assumano carattere di stringente necessità. Ecosism per dare risposta ad entrambe le esigenze, ha sviluppato due cappotti evoluti in grado di assolvere a questo duplice problema: GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®.
Per conoscere più da vicino queste due soluzioni vi invitiamo a partecipare ai seguenti convegni streaming:
GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30
“CAPPOTTO ARMATO: esempi di progettazioni e realizzazioni”
ISCRIVITI AL WEBINAR SUL CAPPOTTO ARMATO
È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali, categoria Convegni per Ingegneri, Architetti e Geometri.
MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30
“GENIALE CAPPOTTO SISMICO: L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti”
ISCRIVITI AL WEBINAR SU GENIALE CAPPOTTO SISMICO
In allegato è possibile scaricare e visualizzare le locandine di entrambi gli eventi.
Leggi anche
News Vedi tutte