Data Pubblicazione:

Smart Infrastructures Academy 22/23: via alle iscrizioni

Dopo il successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni alla Smart Infrastructures Academy, che ha come obiettivo quello di formare 36 esperti nel campo delle infrastrutture viarie, attraverso un percorso suddiviso in tre fasi.

La partecipazione al corso è gratuita e il periodo di formazione dura da ottobre 2022 a marzo 2023. Al termine verrà proposto un inserimento in Tecne o in altre aziende del Gruppo Autostrade.

Scadenza iscrizioni: 7 luglio alle 14. SI Academy è organizzato dall'Università "Federico II" di Napoli in collaborazione con Tecne-Gruppo Autostrade per l’Italia.


SI Academy: formazione avanzata per le infrastrutture del sistema viario

L’Academy ha come obiettivo la formazione di 36 esperti di concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture in un’ottica di esercizio sostenibile, sicuro e tecnologicamente avanzato. Agli studenti verrà offerta una formazione avanzata nel campo delle infrastrutture afferenti al sistema viario (quali ponti, viadotti, gallerie, ecc.), combinando concetti avanzati di Ingegneria civile, Ingegneria gestionale ed Industria 4.0 (infrastrutture smart).

Il percorso formativo dell’Academy si articola in tre fasi:

  • La prima fase ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze di base necessarie a sviluppare soluzioni efficaci nell’ambito della gestione delle infrastrutture. 
  • La seconda fase si specializza in moduli didattici multidisciplinari su aspetti di sicurezza, monitoraggio, gestione e manutenzione delle infrastrutture, combinando elementi tradizionali e di Industria 4.0 (fabbricazione digitale, BIM, intelligenze artificiali e realtà virtuale).
  • La terza fase ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di applicazione delle competenze acquisite nei primi due periodi di formazione, concentrandosi su attività di project-work di gruppo relativa a temi di interesse aziendale.

 

Smart Infrastructures Academy 22/23: via alle iscrizioni

 

Agli studenti che avranno completato con successo il percorso didattico della SI Academy verrà proposto un inserimento, in una delle sedi italiane, in Tecne o in altre aziende del Gruppo Autostrade, nel rispetto delle Policy aziendali e delle forme contrattuali in materia. La prima edizione della SI Academy ha avuto un tasso di inserimento in azienda del 96%.

La partecipazione alla SI Academy è gratuita e il corso ha una durata di 6 mesi, da ottobre '22 a marzo '23.

 

Requisiti di ammissione:

  • Diploma di Laurea Magistrale – classe LM-23, LM-24, LM-04, LM-35 o titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero;
  • Età non superiore a 30 anni e conseguimento del diploma di laurea da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando;
    oppure
  • Età non superiore a 32 anni e conseguimento del titolo di Master o Dottorato di ricerca da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando.

Previste fino a 7 borse di studio del valore di €3.000 per gli studenti fuori sede che ne facciano richiesta (si fa riferimento al bando per maggiori dettagli).

La domanda di ammissione dovrà essere presentata online tramite il sito.

La scadenza per la presentazione delle domande è entro e non oltre le ore 14.00 del 7 luglio 2022.

Per maggiori informazioni sull’Academy, è possibile scrivere all’indirizzo email: siacademy@unina.it