Installatore qualificato di sistemi radianti: è giunto il momento di valorizzare la tua professionalità

Grazie al percorso di qualifica definito dalla UNI 11741: 2019 è possibile per i professionisti ottenere la qualifica di installatore  di sistemi radianti idronici a pavimento, parete e soffitto, definendo anche 2 livelli: base e avanzato.
Il patentino, oltre ad essere un certificato di garanzia sia per il cliente che il professionista, garantisce interventi ottimizzati, una migliore scelta di materiali e prodotti ma anche meno contenziosi.


Installatore qualificato di sistemi radianti, la UNI 11741 prevede due livelli: base e avanzato

Sempre più spesso la ristrutturazione di un edificio comporta la sostituzione dell’impianto termico e la conseguente installazione di un sistema radiante per garantire un maggior comfort ed efficienza energetica.

La corretta posa di tali sistemi costituisce sicuramente un passaggio chiave per il raggiungimento delle performance dichiarate dal produttore del sistema.

Proprio per valorizzare queste competenze nel 2019 UNI ha pubblicato la norma UNI 11741:2019 dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La norma ha come oggetto la qualifica degli installatori di sistemi radianti idronici (ovvero tubazioni all’interno delle quali circola acqua come fluido termovettore) installati a pavimento, parete e soffitto per climatizzare gli ambienti in riscaldamento e in raffrescamento. La norma definisce la figura di installatore distinguendo 2 livelli: base e avanzato. Nel livello avanzato l’ambito di applicazione della norma si estende ai sistemi di regolazione, ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione.

Il percorso di qualifica definito dalla UNI 11741 consente ai professionisti che hanno maturato già esperienza nel settore e hanno frequentato la formazione richiesta per l’accesso alla certificazione di sostenere l’esame e conseguire il certificato; la certificazione diventa così l’opportunità di valorizzare la professionalità maturata e la volontà di restare costantemente aggiornato sul panorama normativo e sulle tecnologie.

 

Installatore qualificato di sistemi radianti: è giunto il momento di valorizzare la tua professionalità

 


SCOPRI DI PIU' SULLA QUALIFICA PER L'INSTALLAZIONE DI SISTEMI RADIANTI
DI ISTITUTO GIORDANO


 

Come e chi può richiedere la qualifica degli installatori

L’azienda può richiedere la certificazione per uno o più suoi collaboratori così da fornire una vera squadra di professionisti con qualifiche diverse in funzione dei ruoli.

Nel campo della posa di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura (RAD) è possibile accedere  alla certificazione e quindi ottenere il patentino di qualifica come:

  • Installatore base;
  • Installatore avanzato.

La certificazione rappresenta una garanzia per il cliente che sa di avvalersi di personale in grado di fornire un servizio qualificato e rappresenta una tutela per il professionista che vede riconosciuta la propria professionalità sul mercato.

 

I vantaggi della certificazione per installatori di sistemi radnati idronici (RAD)

  • Interventi di installazione ottimizzati;
  • Meno contenziosi;
  • Una migliore scelta di materiali e prodotti;
  • Conoscenze mirate a una installazione funzionale al mantenimento in opera delle prestazioni.

 

Con la qualifica rilasciata in conformità alla UNI 11741 potrai distinguerti sul mercato e accrescere le tue competenze nella realizzazione di impianti radianti sempre più performanti;  ancora di più oggi in un mercato trainato da incentivi governativi per tutti gli interventi  “green”.


Logo Istituto Giordano

CHI È ISTITUTO GIORDANO

Istituto Giordano è stato fondato nel 1959 ed è oggi un Ente Tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto nella certificazione e nella ricerca, punto di riferimento per il mercato italiano ed internazionale. Il nostro bagaglio di competenze tecniche e progettuali, maturato in oltre 60 anni di attività, ci permette di realizzare molte delle macchine di prova che mettiamo al servizio dei laboratori, offrendo sempre al cliente una soluzione idonea e funzionale alle proprie esigenze.