Vantaggi del protocollo Envision nel progetto e realizzazione di infrastrutture elettriche

Quali risultati si possono raggiungere applicando il protocollo Envision nei processi di concertazione, progettazione, realizzazione e mantenimento delle infrastrutture elettriche?

Lo racconta in questa intervista Francesca Giardina di Terna Spa, operatore leader nella costruzione di reti per la trasmissione dell’energia.


Infrastrutture elettriche più sostenibili grazie al protocollo Envision

Lo scorso 26 maggio si è svolta a Roma la seconda edizione della Envision Conference, dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture- La Next Generation EU e il protocollo Envision". Al centro del confronto la rendicontazione dei risultati di sostenibilità a fronte dell’evoluzione degli indirizzi e delle norme europee e nazionali e del contributo offerto da Envision.

 

Envision Conference 2022: l'intervista a Francesca Giardina di Terna Spa

Numerose le aziende di prestigio, presenti con i propri relatori. A chiudere la sessione “Energia e riciclo”, è stata Francesca Giardina di Terna Spa, operatore leader nella costruzione di reti per la trasmissione dell’energia. Nella sua relazione sulle “Linee guida per reti elettriche più sostenibili”: la relatrice ha sottolineato come “in un contesto di continua ricerca di dialogo e ascolto con le comunità e di miglioramento delle performance di sostenibilità nei processi di concertazione, progettazione, realizzazione e mantenimento delle infrastrutture elettriche, nel corso del 2018, Terna ha avviato un percorso per l’adozione del protocollo Envision, con lo scopo di attestare e valorizzare la sostenibilità dei propri progetti di sviluppo e rinnovo della rete elettrica”.

Le Linee Guida Envision di Terna esaminano le peculiarità delle infrastrutture elettriche progettate e realizzate da Terna, nell’ottica di coniugare lo spirito del protocollo Envision con la particolarità dell’infrastruttura e la normativa nazionale.  Esse “sono state elaborate come una sorta di vademecum e descrivono, per ciascun credito del protocollo, una precisa metrica di valutazione e l’elenco della documentazione a supporto necessaria per raggiungere un determinato livello di achievement”.

RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022


Interviste ai protagonisti dell’Envision Conference 2022