Sostenibilità | ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

Vantaggi del protocollo Envision nel progetto e realizzazione di parchi eolici

Progettare e realizzare parchi eolici sostenibili oggi è possibile grazie al protocollo di certificazione Envision.

Elena Guarnone - Head of Sustainability Edison - ci racconta in una videointervista i progetti realizzati da Edison e certificati Envision.


Edison progetta e realizza impianti eolici sostenibili con Envision

Più che mai in questo momento con i fondi del PNRR a disposizione, è necessario accelerare i tempi allo scopo di realizzare opere resilienti e sostenibili, ma è importante farlo nella maniera giusta: è uno dei concetti chiave della seconda edizione della Envision Conference 2022 dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture - La Next Generation EU e il protocollo Envision”.

Relatrice della sessione “Energia e riciclo”, Elena Guarnone, Head of Sustainability Edison. Edison rappresenta oggi il secondo operatore eolico in Italia con quasi 1 GW installato. Così Guarnone nella sua relazione “Parchi eolici sostenibili”: “Vogliamo costruire un futuro di energia sostenibile e guidare la transizione energetica in Italia per aiutare a proteggere il pianeta e migliorare la qualità della vita delle persone" questa la visione di sviluppo sostenibile per Edison.

I prossimi passi? “Finalizzazione delle Linee Guida dell’eolico sostenibile. Adozione all’interno dell’azienda e valutazione delle modalità di diffusione presso i territori dove operiamo presso i nostri stakeholder (istituzioni e comunità), valutazione ipotesi di estensione del loro perimetro di adozione ad altre tipologie di progetti, capitalizzazione dell’esperienza e integrazione dei criteri di valutazione analizzati nel Protocollo Envision e poi nelle Linee Guida dell’eolico sostenibile per ottemperare alle richieste della Tassonomia. Le attività allineate ai criteri DNSH – Do Not Significant Harm nella DNF2022 saranno rendicontate”.

RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022


Interviste ai protagonisti dell’Envision Conference 2022

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più