Vantaggi del protocollo Envision nel progetto e realizzazione di parchi eolici

Progettare e realizzare parchi eolici sostenibili oggi è possibile grazie al protocollo di certificazione Envision.

Elena Guarnone - Head of Sustainability Edison - ci racconta in una videointervista i progetti realizzati da Edison e certificati Envision.


Edison progetta e realizza impianti eolici sostenibili con Envision

Più che mai in questo momento con i fondi del PNRR a disposizione, è necessario accelerare i tempi allo scopo di realizzare opere resilienti e sostenibili, ma è importante farlo nella maniera giusta: è uno dei concetti chiave della seconda edizione della Envision Conference 2022 dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture - La Next Generation EU e il protocollo Envision”.

Relatrice della sessione “Energia e riciclo”, Elena Guarnone, Head of Sustainability Edison. Edison rappresenta oggi il secondo operatore eolico in Italia con quasi 1 GW installato. Così Guarnone nella sua relazione “Parchi eolici sostenibili”: “Vogliamo costruire un futuro di energia sostenibile e guidare la transizione energetica in Italia per aiutare a proteggere il pianeta e migliorare la qualità della vita delle persone" questa la visione di sviluppo sostenibile per Edison.

I prossimi passi? “Finalizzazione delle Linee Guida dell’eolico sostenibile. Adozione all’interno dell’azienda e valutazione delle modalità di diffusione presso i territori dove operiamo presso i nostri stakeholder (istituzioni e comunità), valutazione ipotesi di estensione del loro perimetro di adozione ad altre tipologie di progetti, capitalizzazione dell’esperienza e integrazione dei criteri di valutazione analizzati nel Protocollo Envision e poi nelle Linee Guida dell’eolico sostenibile per ottemperare alle richieste della Tassonomia. Le attività allineate ai criteri DNSH – Do Not Significant Harm nella DNF2022 saranno rendicontate”.

RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022


Interviste ai protagonisti dell’Envision Conference 2022