Pavimenti per Esterni | Pavimenti: Accessori | MPM
Data Pubblicazione:

STARMASTIC P 95, il sigillante al poliuretano per tutti i giunti a pavimento

STARMASTIC P 95 di mpm è un sigillante poliuretanico che può essere utilizzato per tutti i tipi di pavimento, anche in esterna. Sostiene un allungamento di lavoro per movimenti fino al 15%, è insensibile all'acqua e indurisce in 24 ore.

Necessario che il sigillante di pavimentazioni esterne resista agli agenti atmosferici

Tutti i giunti di movimento devono essere sigillati nella parte superficiale con un riempimento elastico, che riesca a seguire le deformazioni dei giunti di dilatazione e di frazionamento, senza staccarsi dai bordi. Ma non solo, il sigillante deve anche mostrarsi durevole, per non deteriorarsi nel tempo.

E oltre a questo, le discontinuità in corrispondenza delle interruzioni possono diventare la sede di ponti termici, causando umidità e muffe. Inoltre, specialmente nel pavimento esterno, i giunti sono esposti alle infiltrazioni d’acqua

Quindi, per impermeabilizzare correttamente i giunti delle pavimentazioni esterne, il sigillante deve resistere oltre che ai movimenti e agli impatti meccanici, anche agli agenti atmosferici.

In generale, i sigillanti poliuretanici sono polimeri igroindurenti, che cioè induriscono in presenza di aria e/o acqua, raggiungendo subito le prestazioni elastiche desiderate.

 

mpm-starmastic-p95-1.jpg

 

Raccordi elastici in poliuretano fino al 15% di allungamento

Per tutti i pavimenti, anche in esterna, e quando rivestiti in ceramica o materiale lapideo, si può utilizzare STARMASTIC P 95 , specificatamente formulato per eseguire la sigillatura di giunti di dilatazione e di frazionamento su superfici orizzontali.

STARMASTIC P 95 è infatti un sigillante poliuretanico monocomponente a medio modulo elastico, dalla consistenza fluida e resistente all'acqua.

Il sistema di sigillatura elastica realizzato con STARMASTIC P 95 può sostenere un allungamento di lavoro per movimenti fino al 15%. Questo lo rende adatto anche a luoghi sottoposti al traffico come parcheggi esterni di supermercati e centri commerciali, essendo pedonabile e carrabile.

 

banner-starmastic-p-95.JPG

 

Da subito insensibile all’acquaSTARMASTIC P 95 indurisce in 24 ore semplicemente per reazione chimica con l’umidità dell’aria, senza ritiri (ritiro volumetrico STARMASTIC P 95 diventa perennemente elastico.

Essendo in grado di sopportare un allungamento a lavoro non superiore al 15%, è necessario attendere che il calcestruzzo completi i fenomeni di ritiro, prima di applicare STARMASTIC P 95.

 

starmastic-p95---2.JPG

 

Consumo del sigillante a estrusione in sacchetti

Il prodotto è disponibile in sacchetti o salsicciotti di alluminio, da applicare per mezzo di apposite pistole da estrusione.

Salsicciotto per giunti da 600 ml: si introduce il sacchetto nell'apposita pistola tagliandone l'estremità. Una volta tagliato e inserito anche il beccuccio, si può procedere con l’estrusione del prodotto lungo tutto il giunto.

Impiegato come sigillante, STARMASTIC P 95 ha il seguente consumo in base alle dimensioni del giunto:

 

Starmastic P95

 

STARMASTIC P 95 è quindi un prodotto monocomponente pronto all’uso, che si applica facilmente per estrusione diretta mantenendo una pressione costante ed evitando di inglobare aria.

 

Se hai trovato questo articolo utile per i tuoi lavori, condividilo con i colleghi.


Logo MPM

Chi è mpm- Materiali Protettivi Milano

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto. 

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Leggi anche