Data Pubblicazione:

BIM nel MONDO: Innovation Tower, the Hong Kong Polytechnic University

L'elaborazione 3D e l'approccio BIM (Building Information Modelling) sono stati adottati per risolvere la complessa geometria ancora indefinita e in continua evoluzione dell'edificio.

ARUP nel primo progetto architettonico permanente di Zaha Hadid a Hong Kong

fonte: http://www.arup.com

Sul proprio sito ARUP presenta il progetto di INNOVATION TOWER, l'edificio dell'Università Politecnica di Hong Kong, disegnato da Zaha Hadid.

Zaha Hadid ha vinto il concorso per la progettazione del palazzo nel 2007, una competizione che ha chiesto "una struttura che simboleggia il faro e la guida dello sviluppo di Hong Kong come hub di design in Asia.

Così nasce un altro sorprendente design di Zaha Hadid e l'edificio ha lo stile della firma di Zaha: è distorto in un modo delicato al centro del campus di Hong Kong Polytechnic University. 

Arup ha fornito lo studio strutturale, MEP, di facciata e idi ngegneria antincendio e supporto geotecnico a Zaha.  L'edificio ospita la Scuola di Design e vari studi e laboratori, un museo e una galleria pubblica, ed è in grado di ospitare 1.700 studenti e 100 dipendenti. 
 
L'elaborazione 3D e l'approccio BIM (Building Information Modelling) sono stati adottati per risolvere la complessa geometria ancora indefinita e in continua evoluzione dell'edificio.
 
I passaggi attraverso la costruzione consentono non solo pubblico di ammirare visivamente e di impegnarsi con il lavoro e mostre, ma anche promuovere nuove opportunità di interazione tra i diversi tipi di utenti attraverso i suoi spazi ad ogni livello.