Data Pubblicazione:

Sicurezza trasporti: incontro Italia-Brasile

ANSFISA ha incontrato una delegazione dell’Ambasciata del Brasile in Italia, composta da rappresentanti dell’Agenzia per i trasporti terrestri (ANTT), del Ministero delle Infrastrutture brasiliano e altre istituzioni del Paese al fine di illustrare il modello italiano per la sicurezza delle infrastrutture.

Il modello italiano di tutela del patrimonio infrastrutturale fa scuola in Sudamerica 

Italia e Brasile a confronto sulla sicurezza dei trasporti e delle infrastrutture. L’ANSFISA ha accolto nella sede di Roma i rappresentanti di diverse istituzioni brasiliane per rispondere alla richiesta da parte del paese sudamericano di conoscere il modello italiano per la tutela e la vigilanza sulla sicurezza del patrimonio infrastrutturale e dei trasporti.

Tra i presenti nella delegazione, coordinata dall’Ambasciata del Brasile in Italia, rappresentanti dell’ANTT (Agencia Nacional de Transportes Terrestres), del Ministero delle Infrastrutture, della Corte dei Conti Federale, dell’Istituto Nazionale di Metrologia (INMETRO/ME) e dell’Associazione per la valutazione della Conformità (ABRAC).

È un grande onore per noi accogliere i colleghi dal Brasile – ha dichiarato Domenico De Bartolomeo, Direttore di ANSFISA – Il confronto tra realtà diverse, ma su temi comuni, arricchisce la nostra ricerca di un modello per la promozione della sicurezza delle infrastrutture e delle reti di trasporto. ANSFISA intende portare avanti un’attività di relazioni allo scopo di apprendere dalle best practices internazionali, utili per la ricerca e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche a tutela del patrimonio infrastrutturale”.

Tra le attività presentate durante l’incontro, anche i compiti dell’Agenzia in ambito ferroviario, tra cui le attività di supervisione e le modalità di accreditamento degli organismi; le operazioni ispettive ed autorizzative per gli impianti fissi e l’attività in campo stradale e autostradale attraverso audit e ispezioni a campione fino alla recente pubblicazione delle Linee guida per i Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) in ambito stradale.