Sostenibilità | Calcestruzzo sostenibile | HOLCIM ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Holcim - Norman Foster Foundation: collaborazione per migliorare gli alloggi di emergenza

Holcim utilizzerà la sua esperienza in soluzioni concrete innovative a basse emissioni di carbonio e alloggi a prezzi accessibili per progettare un concetto per la costruzione di 1.000 rifugi e una struttura medica in un giorno.

 

Svizzera: Holcim ha annunciato una partnership con Norman Foster Foundation con l'obiettivo di trasformare gli alloggi di emergenza in case resilienti.

Case sostenibili e sicure

Holcim e la Norman Foster Foundation stanno collaborando per ripensare i rifugi di emergenza per trasformarli in case sostenibili e resilienti.

Holcim utilizzerà la sua esperienza in soluzioni concrete innovative a basse emissioni di carbonio e alloggi a prezzi accessibili per progettare un concetto per la costruzione di 1.000 rifugi e una struttura medica in un giorno. L'obiettivo generale è offrire una sistemazione dignitosa e resiliente al numero crescente di sfollati nel mondo.

L'amministratore delegato Jan Jenisch ha dichiarato: "Attualmente, abbiamo oltre 80 milioni di persone che sono state costrette a fuggire dalle loro case in tutto il mondo. I rifugi di emergenza possono essere più di un semplice tetto sopra la testa: dovrebbero offrire alle persone la dignità e la sicurezza di una casa. Siamo entusiasti di collaborare con la Norman Foster Foundation per mettere al lavoro le nostre soluzioni e la nostra esperienza in alloggi a prezzi accessibili per raggiungere questo obiettivo".

Lord Norman Foster, Presidente, Norman Foster Foundation: “La Norman Foster Foundation è lieta di collaborare con Holcim per aprire la strada verso alloggi di emergenza sostenibili e riutilizzabili. Attendiamo con impazienza le soluzioni che saranno sviluppate dagli studiosi per affrontare i bisogni attuali e anticipare quelli futuri”.

Per trovare soluzioni per erigere in un giorno 1.000 rifugi a prezzi accessibili, in grado di smontare, riutilizzare e riciclare oltre a una struttura medica, Holcim si concentrerà su innovazioni come calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, strutture di supporto prefabbricate leggere e cementi verdi per la stabilizzazione del suolo, in combinazione con i suoi esperienza nella costruzione di alloggi a prezzi accessibili.

Questa collaborazione è in linea con l'impegno di Holcim di contribuire con 500 milioni di franchi per creare un impatto sociale positivo, cumulabile dal 2021 al 2030, guidando programmi di alloggi e infrastrutture a prezzi accessibili, nonché iniziative comunitarie in materia di istruzione, salute e sviluppo delle competenze.

Nel 2021 Holcim ha investito oltre 40 milioni di franchi in iniziative sociali e ha contribuito alla costruzione e alla ristrutturazione di oltre 3.200 edifici, dalle case alle scuole e agli ospedali, lavorando a stretto contatto con le comunità dall'Ecuador all'Algeria.

Holcim ha costruito il più grande progetto di alloggi a prezzi accessibili stampato in 3D dell'Africa in Kenya, sviluppato dalla sua joint venture 14Trees in collaborazione con CDC Group, l'istituto di finanziamento dello sviluppo del Regno Unito.


Fonte: Global Cement, Holcim

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più