Pavimenti per Esterni | MPM
Data Pubblicazione:

Ciclo poliuretanico per raccordare elasticamente i giunti nei pavimenti

Durante la sigillatura dei raccordi elastici nei pavimenti, è molto importante curare alcuni dettagli pratici. In questo articolo, mpm desidera fornire i consigli tecnici per una corretta sigillatura dei giunti nelle pavimentazioni, anche considerando la possibile presenza di piastrelle. Oltre ai prodotti, a base di poliuretano, per garantire la durabilità della superficie a rivestimento del massetto.

Cosa ti serve per la sigillatura dei giunti?

Di seguito dei brevi appunti su tutto l’occorrente per eseguire una sigillatura dei giunti a regola d'arte con i prodotti mpm:

  • Sigillante poliuretanico a medio modulo elastico per giunti orizzontali di pavimentazione, STARMASTIC P 95
  • Pistola professionale per sigillanti in sacchetti da 600 ml, manuale o ad aria compressa;
  • Nastro adesivo di carta a copertura dei bordi delle piastrelle, per effettuare la mascheratura dei giunti ed evitare; bordature che rovinerebbero l’aspetto estetico. Va rimossa immediatamente dopo la lisciatura del sigillante;
  • Fondogiunto di supporto al sigillante elastomerico, per dimensionare correttamente lo spessore del giunto elastico, ovvero la profondità del sigillante;
  • Spatola per rifinitura sul fresco.
Ciclo poliuretanico per raccordare elasticamente i giunti nei pavimenti

 

Preparazione della superficie da sigillare: primer sì o no?

Per realizzare giunti di dilatazione e di frazionamento durevoli è indispensabile pre-trattare adeguatamente i lati del giunto.

STARMASTIC P 95 mostra una buona aderenza anche in assenza di primer, purché il sottofondo si presenti solido, perfettamente pulito ed asciutto. 

Tuttavia, si raccomanda l'impiego di un promotore di adesione a base poliuretanica, tipo PRIMER 0230, in tutti i seguenti casi:

  • Superfici non sufficientemente solide, o con accentuata polverosità;
  • Esposizione ad elevate sollecitazioni meccaniche;
  • Contatti con i liquidi frequenti e prolungati;
  • Immersione in acqua.

Dimensionamento del giunto: quanto deve essere profondo?

Il sigillante lavora efficacemente solo se le dimensioni del giunto consentono i movimenti di dilatazione previsti. Un errato dimensionamento del giunto può portare il sigillante a fessurarsi in occasione delle deformazioni o durante la stessa polimerizzazione.

In linea generale, per la profondità della sigillatura si può seguire la regola riportata nella tabella seguente:

Ciclo poliuretanico per raccordare elasticamente i giunti nei pavimenti

Inserimento del fondogiunto: che diametro scegliere?

Nei giunti più estesi, il sigillante viene fatto aderire solo sulle pareti laterali del giunto, in quanto se rimanesse vincolato anche al fondo, potrebbe rompersi durante i movimenti di trazione o dilatazione.

Quindi, si applica all'interno del giunto un cordone comprimibile di pre-riempimento, prevedendo un diametro maggiore rispetto alla larghezza del giunto. In questo modo, il cordoncino di supporto può essere compresso leggermente nel momento in cui viene alloggiato sul fondo del giunto di movimento.

 

Applicazione del sigillante poliuretanico a estrusione

Al momento dell’applicazione, la temperatura del sottofondo deve essere compresa tra + 5 C° e + 40 C°.

Se il pavimento è rivestito in piastrelle, su entrambi i lati del giunto si consiglia di posizionare della carta adesiva, in modo da evitare sbavature. 

Subito dopo l'estrusione, la superficie del giunto va livellata a spatola, schiacciando il sigillante all’interno con una leggera pressione. Ad indurimento avvenuto si può procedere con la rimozione della carta adesiva.

Il pavimento sarà pedonabile dopo 24 ore e trafficabile dopo 3 giorni.

Starmastic P 95 di mpm

Verniciatura finale del sigillante con elastomeri

Il sigillante STARMASTIC P 95 è di colore bianco o grigio, ma se richiesto da esigenze architettoniche può essere verniciato con pitture elastomeriche dopo completo indurimento. Il film colorato aderirà perfettamente alla superficie del sigillante, seguendo i suoi movimenti senza andare in contro a fessure o distacchi.

Se hai trovato questo articolo utile per i tuoi lavori, condividilo con i colleghi.


Logo MPM

Chi è mpm- Materiali Protettivi Milano

mpm- Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.

65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto. 

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Leggi anche