Data Pubblicazione:

Applicazioni "geomatiche": le prove InCAMPO ad ASITA 2022

La Conferenza Nazionale ASITA é anche il momento di incontro tra domanda e offerta delle tecnologie geomatiche emergenti, e grazie alla SIFET, aziende e utenti hanno potuto testare sul campo le soluzioni di ultima generazione come Laser Scanner di ogni tipo, Stazioni Totali, sistemi GNSS, Droni Idrografici ed altro ancora. Nel seguito una panoramica sulle attività e sulle tecnologie.


ASITA 2022: i test sul campo delle soluzioni e tecnologie di ultima generazione

La geomatica è il tema principale della conferenza ASITA, ma se si vuole entrare nel vivo delle cosiddette applications, è necessario saper maneggiare tecnologie e soluzioni. 

Questo è il senso della sessione DEMO IN THE FIELD, organizzata da SIFET, una delle 4 associazioni fondatrici di ASITA.

La sessione InCAMPO si è tenuta nel Porto Antico di Genova, nell’area identificata dalle coordinate 44.408°, 8.925° e ha visto la partecipazione di numerosi utenti della conferenza, che si sono alternati con delle sessioni ad hoc nelle aree demo delle diverse aziende.

Tra queste: 3D TARGET, CODEVINTEC, GEOMAX, GTER, LEICA, MICROGEO E STONEX.

Per conoscere le novità e le soluzioni delle aziende portate ad ASITA si consiglia la lettura dell'articolo pubblicato su INGENIO.

 

parteciapanti-prove-in-campo-asita-2022.JPG

La foto di gruppo al termine del DEMO IN THE FIELD

 

Sistemi GNSS, Stazioni Totali, Droni Idrografici e altro ancora sono le soluzioni che gli utenti hanno avuto l’occasione di vedere dal vivo nell’uso operativo, grazie allo staff delle singole aziende.

A valle della sessione DEMO IN THE FIELD, la sensazione è che il mainstream di questo periodo sia concentrato sulle soluzioni Laser Scanner basato su tecniche SLAM, con un approccio multi-device. 

Le aziende infatti, tutte o quasi, hanno presentato la loro soluzione Lidar SLAM, con almeno 4 sistemi.

I sistemi GeoSLAM distribuiti da MicroGEO, XH120 SLAM e un nuovo sistema che sarà rilasciato dopo l’estate da STONEX. Il nuovo sistema LiGrip appena rilasciato da Green Valley International e distribuito in Italia da Lidar Italia e G.ter, e il già noto BLK2GO di Leica Geosystems.

Tra i sistemi in mostra, 2 le soluzioni in ambito MMS: il sistema High End di Hexagon TRK 500, e il sistema, in fascia base ma flessibile al punto da poter essere impiegato in almeno 3-4 contesti (MMS, BackPack, UAV), dell’italianissima 3DTarget, che fa dell’integrazione delle tecnologie geomatiche il suo core business.

Altra novità di rilievo è il nuovo Drone Idrografico di Codevintec. Anche qui, parliamo di una azienda italianissima e storica, con almeno 40 anni di esperienza nel campo delle soluzioni idrografiche in fascia alta, e con capacità di sviluppo di soluzioni ad hoc come il sistema CK-14 che gli utenti hanno potuto vedere all’opera dal vivo. Un sistema con a bordo una unità side-scan sonar multibeam, con cui è stato possibile effettuare un test nelle acque portuali nei pressi dell’area test.

Nel resto delle attività demo erano ovviamente in uso sistemi TLS tradizionali, sistemi GNSS di ultima generazione come e-survey di MicroGEO, S850 e S580 di Stonex, e la serie Zenith di GEOMAX.

Una mattinata ben spesa, quindi, per chi dovrà scegliere in un prossimo futuro le dotazioni geo-topografiche e di 3D Data Capture di cui dotarsi. Un’opportunità unica per poter vedere in funzione diversi sistemi e diverse tipologie di progetti. Un'occasione eccezionale per poter fare domande e avere risposte immediate su soluzioni HW e SW pensate per rendere facile il lavoro sul campo.

Una bella iniziativa e un format che speriamo sia mantenuto vivo nella prossima edizione di ASITA.

Un ringraziamento sentito allo staff di SIFET che, come da tradizione, è operativa in campo, oltre che ovviamente nella ricerca e nell'innovazione di soluzioni, tecnologie e algoritmi di calcolo, senza i quali i dati di per sé non possono dare risposte.