Data Pubblicazione:

CRESCITA, SOSTENIBILITA' e LEGALITA', i temi del 59 congresso CNI

Il Futuro, oggi
Crescita, Sostenibilità, Legalità

Caserta, 9-10-11-12 settembre

È il titolo del 59° Congresso Nazionale degli Ingegneri che, ospitato quest'anno dall'Ordine di Caserta dal 9 al 12 settembre, affronta temi di grande rilievo offrendo alla categoria ed al sistema ordinistico una importante occasione di riflessione.
Sullo sfondo le difficoltà di una crisi senza precedenti, economica, sociale, di sistema; l'innovazione tecnologica con le sue istanze etiche; l'ambiente e la legalità che indirizzano verso il giusto orizzonte la declinazione dei termini "crescita" e "sostenibilità". Il tutto con la consapevolezza che innovazione e cambiamento non possono non riguardare gli Ordini e gli ingegneri sempre più proiettati verso un orizzonte europeo e globale.

Il programma contiene alcune novità rispetto al passato tanto in termini di "agenda" che di contenuti.

In primo luogo la disponibilità per il pomeriggio del giorno 9 settembre, dalle 15 alle 19, di tutti gli spazi congressuali per riunioni, autogestite, di gruppi di ingegneri, Fondazioni, Federazioni, ecc. che ne abbiano fatto richiesta. Le novità di contenuto riguardano il maggiore spazio dato quest'anno alla partecipazione attiva dei delegati.
Ecco, in sintesi, il programma dei lavori congressuali che, definito nelle sue linee essenziali, sta verificando le partecipazioni di ospiti e relatori invitati.

La mattinata di mercoledì 10 settembre prevede i tradizionali saluti istituzionali e si conclude con la relazione del Presidente preceduta da un intervento del filosofo Umberto Galimberti sui temi del lavoro e dell'etica.
Nel pomeriggio ci sarà la presentazione della ricerca che, redatta dal Centro Studi, toccherà proprio i temi della sfida internazionale della categoria, aprendo il dibattito su innovazione di sistema e su nuovi modelli organizzativi.
I contenuti della ricerca saranno discussi in una tavola rotonda introdotta e moderata dall'editorialista del Corriere della Sera, Dario De Vico, e partecipata da esponenti di primo piano delle professioni ordinistiche e non.

La giornata di giovedì 11 settembre introduce un'altra novità programmatica prevedendo, per il mattino e per il pomeriggio, una tavola rotonda ed un modulo tecnico.

Le due tavole rotonde, nelle quali è sempre prevista, accanto alla partecipazione di esperti, la presenza di un consigliere nazionale e di un giovane collega indicato dal network, tratteranno, rispettivamente, i temi di Smart Innovation (relazione Generale di Carlo Ratti di MIT... ) con focus sulle città, il tema delle smart grid ecc., ed i temi dell'ambiente declinati nella prospettiva del lavoro e della sostenibilità (relazione di Agar Brugiavini).

I Moduli Tecnici rappresentano l'altra novità del Congresso finalizzata proprio ad incrementare la partecipazione attiva dei delegati; lo schema è quello di una relazione introduttiva di un esperto cui segue il dibattito dalla platea, anche attraverso le app e la tecnologia resa disponibile dall'organizzazione.

I due temi in agenda sono:
aggiornamento professionale, certificazione delle competenze, accesso al lavoro
Società tra professionisti

La giornata di venerdì 12 si aprirà con la premiazione del concorso Scintille, la presentazione della seconda edizione delle borse di studio del CNI; proseguirà con la presentazione delle mozioni , la discussione dei delegati, la votazione, per terminare con le conclusioni del Congresso e la presentazione di Venezia 2015.

Sono stati invitati il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i Ministri Galletti, Orlando, Madia, Poletti, Lupi, Giannini, i sottosegretari Gozzi, Ferri, Zanetti.

Tra i relatori si segnalano:
• Michele Vietti
• Emiliana Alessandrucci
• Stefano Pileri
• Michele Tiraboschi
• Pier Camillo Davigo
• Emanuele Ferragina
• Maria Chiara Carrozza
• Roberto Cingolani

Per informazioni: www.congressonazionaleingegneri.it

SCARICA LA CIRCOLARE CNI n. 396

Allegati