Incentivi | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Guida alla lettura e ai contenuti del poster ENEA 2022

Il poster ENEA 2022 delle detrazioni fiscali è un quadro sintetico di tutti i vantaggi e le caratteristiche dei Bonus Fiscali (come Superbonus e Bonus Edilizi). Inoltre, indica anche a quali detrazioni fiscali sarà possibile accedere in base agli interventi scelti.

Nascita, obiettivi e aggiornamenti del poster ENEA 2022

Per quale motivo è nato il poster ENEA? Quale obiettivo si prefigge? Iniziamo dicendo che il poster del 2022 è ormai la terza edizione preceduta da quelle del 2020 e del 2021.

Annachiara Castagna, uno degli autori del poster insieme a Simone Tirinato, spiega che per sviluppare TERMOLOG, il software di Logical Soft per il Superbonus, era necessario che gli algoritmi avessero un quadro completo dei bonus fiscali. Per questo motivo all’interno del software venne introdotta una tabella delle detrazioni fiscali. Lo scopo era suggerire, per ogni tipo di intervento, l’incentivo di riqualificazione energetica corrispondente.

 

Guida alla lettura e ai contenuti del poster ENEA 2022

 

Da qui è iniziato un lavoro supervisionato da ENEA che ha fatto sì che una semplice tabella diventasse qualcosa di veramente utile per tutti. 

Il poster ENEA 2022 è stato aggiornato ai seguenti riferimenti normativi:

  • Legge 17 luglio 2020 n.77;
  • Decreto Legge 14 agosto 2020, n.104 convertito con modificazioni dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 106;
  • Legge di Bilancio 2021;
  • Decreto Legge 6 maggio 2021, n.59 convertito con modificazioni dalla Legge 1 luglio 2021 n.101;
  • Decreto Legge 31 maggio 2021, n.77 convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n.108;
  • Legge di Bilancio 2022;
  • DL 50 del 17 maggio 2022 (Decreto Aiuti). 

Inoltre, il Ministero della Transizione Ecologica, ENEA e l’Agenzia delle Entrate aggiornano continuamente i testi poiché gli argomenti trattati all’interno del poster sono in continua evoluzione. 

Si possono trovare analizzati nel dettaglio il Superbonus, l’Ecobonus e il Sismabonus. Ognuno di essi viene analizzato in base ai lavori da svolgere negli appartamenti, nei condomini e negli edifici non residenziali.

Le varie voci guida presenti nella tabella indicano:

  • In arancione l’aliquota di detrazione;
  • il tetto di spesa;
  • l’agevolazione che si può richiedere;
  • chi può andare ad usufruirne;
  • l’elenco di tutti gli interventi ammissibili;
  • la possibilità o meno di cessione del credito.

 

Analisi introduttiva delle due pagine del poster ENEA 2022

La prima pagina è totalmente dedicata ai Bonus Edilizi che sono:

  • Bonus Verde;
  • Bonus Casa;
  • Sismabonus;
  • Ecobonus;
  • Bonus Facciate;
  • Barriere Architettoniche.

 

L’obiettivo di questi bonus è quello della riqualificazione complessiva dell’edificio da diversi punti di vista, ad esempio, il decoro e il risparmio energetico. Una parte rilevante è dedicata alla messa n sicurezza degli edifici.

La seconda pagina invece è completamente dedicata al Superbonus. Qui si nota subito una divisione in tre macro-sezioni:

Super Ecobonus 110% Trainanti. Tutti gli interventi che permettono di accedere alle agevolazioni del 110%, così come indicati dal Decreto Rilancio.  Il Super Ecobonus Trainanti si divide poi in altre 4 parti e va ad analizzare come cambia l’applicazione del bonus in base al tipo di edificio preso in esame: edificio unifamiliare, edificio monoproprietario, condominio fino a 8 unità e condominio oltre le 8 unità.

Super Ecobonus 110% Trainati. Sono gli interventi che accedono al 110% solo se eseguiti insieme a un intervento trainante. Ecobonus, impianto fotovoltaico, colonne di ricarica e Barriere architettoniche sono gli ambiti in cui si possono ricadono questi tipi di interventi.

La terza ed ultima sezione è il Sismabonus 110%, che annovera i lavori che vengono svolti per il miglioramento sismico.

 


CONTINUA A LEGGERE LA GUIDA


Logo Logical

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più