Geologia e Geotecnica
Data Pubblicazione:

Geoscienze e Idrogeologia a Convegno dal 5 al 7 Settembre 2022 a Fondi (LT)

Il GIT è ormai da oltre 15 anni un momento di incontro tra gli iscritti alla Società Geologica Italiana, ma anche semplicemente tra operatori del settore che in linea generale si occupano delle applicazioni e delle problematiche legate al mondo IT. Software, algoritmi, matematica e grafica, GIS e altre applicazioni in uso tra gli operatori della geologia. Un momento di incontro unico, su un tema trasversale ed indispensabile ad esercitare le proprie attività, ricerche ed approccio IT ai problemi della geologia, geofisica teorica e ovviamente pratica.


XVI Convegno Nazionale 

GIT - Geosciences and Information Technologies e SI - Sezione di Idrogeologia della Società Geologica Italiana

Il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni “GIT - Geosciences and Information Technologies" e "SI - Sezione di Idrogeologia" della Società Geologica Italiana si svolgerà dal 05 al 07 settembre 2022, presso il Palazzo Caetani, nel Comune di Fondi (Lt).

I giorni 5 e 6 settembre saranno dedicati alle sessioni scientifiche (orali e poster) e ai workshops promossi dalle aziende partecipanti, mentre il giorno 7 settembre sarà dedicato ai corsi formativi e al field trip.

L’annuale incontro del gruppo GIT, ha da sempre la caratterizzazione di svolgersi in luoghi ad hoc, dove la geologia e la storia dei luoghi si differenzia per contesti e realtà.

Da sempre è poi il luogo migliore dove parlare e vedere dal vivo gli aspetti più innovativi delle applicazioni IT per la geologia e per l’idrogeologia, cosa che non capita spesso. Ma dei 3 giorni di incontri, uno è sempre dedicato alle escursioni, o field trip, così come viene chiamato. Il che vuol dire camminare e commentare la geologia dal vivo, le caratteristiche locali di volta in volta scelte secondo criteri ad hoc.

La call per il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni “GIT - Geosciences and Information Technologies" e della Sezione Idrogeologia della Società Geologica Italiana è stata lanciata lo scorso 20 Aprile, e a poco più di un mese numerose sono le proposte e le adesioni.

 

I premi ai giovani ricercatori

L’invito per l’invio di abstract e temi di interesse, è rivolto con particolare accento, ai giovani ricercatori, che potranno partecipare al Premio "Simone Frigerio" (del valore di € 1.000), sponsorizzato dalla GeoSoul Italia s.r.l., rappresentata dal dott. Serafino Angelini, secondo le indicazioni e modalità riportate nella sezione dedicata al premio che si può trovare al link .

La SI assegnerà invece il Premio "Giorgio Ghiglieri" alla miglior presentazione proposta da giovani ricercatori in ambito idrogeologico, e sponsorizzato da Ecosearch S.r.l. e Symple S.r.l., secondo le indicazioni e le modalità disponibili sul sito della Società Geologica Italiana Sezionio Idrogeologia (Area Documenti). Il premio consiste in € 1.000 più l'iscrizione alla Scuola di Modellistica Idrogeologica SYMPLE.

 

Le sessioni

E’ prevista una sessione poster, dove forse sarà istituito un nuovo premio dedicato al miglior lavoro presentato in sessione. 

La sessione plenaria verrà organizzata congiuntamente dal gruppo GIT e SI, il cui compito sarà quello di segnalare alla Segreteria del Convegno la presentazione orale, tra quelle a loro pervenute, le cui tematiche e metodologie di ricerca risultano trasversali e di interesse generale alle due Sezioni GIT & SI e, al tempo stesso, tecnologicamente interessanti e innovative: queste “segnalazioni” da parte dei conveners andranno a costituire il programma delle due sessioni plenarie

Gli studenti saranno i benvenuti al convegno GIT&SI, e per loro è prevista una quota di iscrizione fortemente ridotta.

 

La pubblicazione

Gli atti del convegno saranno pubblicati sotto forma di Note Brevi (6-8 pagine) sui Rendiconti Online della Società Geologica Italiana. 

Nel pomeriggio di lunedì 05 settembre, si terrà invece una Tavola Rotonda tra mondo della ricerca e quello delle imprese, con un particolare focus sul PNRR.

 

Riferimenti

Segreteria GIT - Geosciences and Information Technologies

c/o Piazza della Scienza 1 - 20126 - Milano

Tel: +39 02 6448 2854 

E-mail: segreteriagit@gmail.com

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più