Harpaceas e Binoocle Institute insieme per applicare intelligenza artificiale a sicurezza cantieri

19/07/2022 4926

Siglato un accordo di partnership strategica tra importanti realtà italiane per la trasformazione digitale e tecnologica nel mondo delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia.


Obiettivo creare un software innovativo riduca gli incidenti mortali sui cantieri

Un accordo strategico per applicare studi avanzati in Brain Sciences e Intelligenza Artificiale alla gestione e al monitoraggio della sicurezza sui cantieri nei settori delle costruzioni, infrastrutture e Oil & gas. A firmare la rivoluzionaria partnership sono stati, a Milano, Harpaceas, azienda leader di mercato per software e applicazioni tecnologiche per le grandi costruzioni e Binoocle Institute, start up fiorentina, leader in Brain Sciences e Intelligenza Artificiale, composta da esperti in dati biometrici, algoritmi, neuroscienze applicate e scienze sociali.

L’accordo di collaborazione punta a creare e a portare sul mercato nei prossimi mesi una soluzione software altamente innovativa in grado di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza sui cantieri e ridurre il rischio di incidenti mortali. Grazie agli studi di Binoocle Institute il nuovo applicativo sarà in grado di capire, per esempio, se gli operai indossano i dispositivi di protezione individuale obbligatori (come caschetto e scarpe antinfortunistiche), se è rispettata la distanza di sicurezza tra uomini e mezzi, se ci sono aree del cantiere pericolose per lo spostamento di oggetti pesanti. Inoltre, sarà possibile per le macchine dotate del nuovo software analizzare il comportamento dei lavoratori e quindi valutare le loro condizioni fisiche e mentali, capire se qualcuno si muove in modo anomale, se cade o si sdraia a terra ed eventualmente dare l’allarme.

In Binoocle Institute gestiamo e strutturiamo informazioni strategiche sulla scienza del cervello per supportare modelli di business e sviluppare nuove modalità di monitoraggio della salute mentale e fisica delle persona - afferma orgoglioso Mario Puccioni, neuroscienziato fondatore e Ceo della società. - Oggi abbiamo siglato un importante accordo che consentirà di trasformare l’approccio sistemico verso i settori che appartengono da decenni alle competenze e professionalità di Harpaceas. Abbiamo sviluppatori e scienziati che collaborano con noi da ogni parte del mondo e siamo certi di poter garantire il massimo livello oggi raggiungibile nell’analisi della realtà”. 

Harpaceas dal 1990 eroga servizi tecnologici, di supporto tecnico e di formazione nei confronti dei componenti la filiera del settore delle costruzioni. La nostra missione è quella di individuare partner in abito nazionale e internazionale capaci di garantire qualità e affidabilità nel tempo, con servizi erogati da personale interno altamente specializzato e qualificato, favorendo la transizione tecnologica e digitale - dichiara Luca Ferrari, Ceo di Harpaceas. - La nostra realtà aziendale è oggi leader indiscusso a livello nazionale nella proposta di soluzioni informatiche nell’ambito della trasformazione digitale. L’avvio di una partnership con un soggetto come Binoocle Institute che garantisce soluzioni innovative apre a nuove applicazioni anche in settori differenti da quello delle costruzioni”.   

Si conferma la forte spinta innovativa che caratterizza la nostra attività - conclude Andrea Minerdo, General manager sales di Harpaceas. - L’accordo siglato consentirà di fornire ulteriori servizi di eccellenza ai nostri clienti, in particolare nell’ambito della sicurezza dei cantieri, dove c’è un urgente necessità di monitorare e prevenire incidenti, errori ed inefficienze. L’unione di sistemi avanzati di mixed reality con le specifiche competenze di Harpaceas e Binoocle Institute ci permetterà di creare delle case history reali per accompagnare i nostri clienti strategici sempre più in un futuro digitale, interconnesso e sicuro”.


 

Logo Harpaceas

Chi è Harpaceas

Harpaceas è stata fondata a Milano nel 1990 da un gruppo di ingegneri che precedentemente avevano maturato una significativa esperienza presso lo studio Finzi & Associati e la CEAS.

Oggi presentiamo al mercato un portfolio che comprende software BIM tra i più diffusi a livello mondiale per tutta la filiera delle costruzioni e delle infrastrutture, oltre che software per il calcolo strutturale e geotecnico.

La nostra proposta si completa con i servizi per l’implementazione del BIM e di formazione specialistica per tutti coloro che operano nel settore delle costruzioni. Con più di 7000 clienti in tutta Italia, ci poniamo come partner tecnologico per tutto l’arco del processo ideativo e costruttivo: dalla progettazione, alla costruzione e alla gestione.

Nel nostro parco clienti sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. Harpaceas continua a tendere verso l’innovazione digitale, forte della sua storia e delle competenze maturate e consolidate nel corso di più di 30 anni di attività.

 

Chi è Binoocle Institute

Binoocle Institute è una Start Up innovativa che applica studi di Brain Sciences e Intelligenza Artificiale in ambito B2B e B2C, composta da esperti in dati biometrici, algoritmi, neuroscienze applicate e scienze sociali. Ha il suo Head Quarter in Nana Bianca a Firenze e sedi a Milano e Londra.