BIM | Infrastrutture | ONE TEAM SRL
Data Pubblicazione:

Anas: manutenzione digitalizzata in BIM

Anas ha costituito una struttura dedicata per l’applicazione del BIM. Con One Team ha intrapreso un percorso di innovazione che vede la digitalizzazione di numerose opere esistenti. Il BIM nella progettazione è la prassi, ma si sta dimostrando fondamentale anche per la manutenzione predittiva.

Il percorso di digitalizzazione di Anas

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia per la digitalizzazione dei processi di gestione e sviluppo di opere di edilizia e di infrastrutture, che abbraccia l’intero ciclo di vita dell’opera: dalla progettazione, alla realizzazione, alla gestione e manutenzione, fino alla sua dismissione.

Anas ha costituito da alcuni anni, per il suo ruolo di primo piano come stazione appaltante del Paese, una struttura dedicata per l’applicazione nell’utilizzo del BIM.

L’azienda si è posta delle linee guida con obiettivi graduali di digitalizzazione in BIM di tutte le opere esistenti.

Un primo processo di digitalizzazione e monitoraggio è avviato anche grazie ai finanziamenti del PNRR (una quota dei 275mln iniziali). Il primo step consiste in 1000 digitalizzazioni di opere esistenti.

Se la progettazione in BIM delle nuove strutture è ormai la prassi, la digitalizzazione è diventata fondamentale anche nella manutenzione programmata. Il vantaggio è quello di ottenere uno storico reale che consente al manutentore di reperire facilmente tutti i dati anche su opere di ogni periodo di costruzione, i cui documenti non erano fin qui facili da recuperare.

Partendo inizialmente dai classici progetti in 2d, la sperimentazione sulla manutenzione digitalizzata si è svolta su tre diverse tipologie di infrastrutture: allargamento di una strada con inserimento delle nuove barriere Anas, l’ammodernamento di una intersezione a raso con una rotatoria e il risanamento di una galleria.

 

Le attività intraprese    

Sui primi due progetti, i software hanno consentito di progettare e modellare in BIM verificando tutti i parametri previsti in riferimento alla norma: un vantaggio non da poco se si considerano i tempi più ristretti e il superamento di problematiche dovute alla conformità normativa.

 

one-team-anas-1.JPG

 

Nel terzo caso, la modellazione in BIM ha permesso di individuare tutti gli oggetti che compongono la galleria, sulla base dei quali sono stati poi progettati gli interventi previsti.

Altra fase importante è stata quella di archiviazione delle informazioni nel rispetto del modello dati Anas per il monitoraggio delle opere secondo criteri già definiti dalle norme di riferimento.

Per Anas, un salto di qualità direttamente nel futuro.

 

I vantaggi del BIM

Oltre ai consueti vantaggi in fase di progettazione, Anas sta perfezionando metodologie e analisi combinate con la modellazione BIM delle opere esistenti a vantaggio della fase di manutenzione.

Con l’ausilio della metodologia BIM cambia lo scenario anche della programmazione degli interventi di manutenzione, permettendo in qualsiasi luogo e momento ai tecnici di fruire sia del contenuto informativo dei modelli che dei dati provenienti da rilievi o monitoraggi. Questo consente una programmazione degli interventi sempre più adeguata e non più di tipo emergenziale.

Se in precedenza, infatti, l’individuazione delle necessità erano correlate a tecnologie e metodi che supportavano la programmazione degli interventi con tempistiche non più accettabili, oggi grazie a una più ampia informazione, all’ausilio dei modelli digitali e alle analisi predittive riguardanti le esigenze delle opere, si può programmare e intervenire in tempo utile con la conseguente ottimizzazione delle risorse.

 

Il BIM è dunque davvero fondamentale nella fase manutentiva

Esempio? Se gli interventi di canalizzazione della parte idraulica non sono effettuati per tempo, negli anni possono generare o peggio sovrapporsi a degradi importanti. il BIM individua ogni elemento necessario per la manutenzione; con il BIM e uno storico sempre aggiornato, infatti, l’azienda riesce a prevenire questi danni.

 

I vantaggi del BIM nella manutenzione delle opere

 

Avendo consapevolezza di tutte le caratteristiche dell’opera e degli interventi realizzati negli anni, si raggiunge l’obiettivo finale: strade più sicure e risparmio sia di tempo che di denaro. Avere uno storico così dettagliato significa non dover più cercare fogli in un cassetto o file in un vecchio computer e soprattutto poter prevenire danni rilevanti.

 

La collaborazione con One Team

Per la digitalizzazione, Anas si avvale anche del prezioso supporto di One Team.

Un supporto a 360 gradi iniziato con un affiancamento di alcuni mesi: dall’analisi dei rilievi già eseguiti sul posto all’applicazione degli interventi sul progetto.

Grazie anche alla consulenza di One Team, Anas procede, risultato dopo risultato, verso il BIM del futuro: molti degli oggetti modellati e archiviati restano di proprietà della stazione appaltante e potranno essere utilizzati e adattati alle successive progettazioni. Le librerie BIM rappresentano un vero tesoro per chi le ha a disposizione.

Inoltre, ora Anas potrà aggiornare alcuni flussi informativi e operativi che, attraverso l’interazione con i modelli BIM, potranno essere ottimizzati in ottica di risparmio economico e di sostenibilità.

Vuoi saperne di più? È possibile approfondire questa storia di successo a questo link.


one-team-700.jpg

 

Chi è One Team

One Team è nata nel 1997 a Milano; è un’azienda solida e in forte crescita con una struttura che garantisce una copertura capillare del territorio, espandendosi anche all’estero. Continua ad essere in prima fila per l’implementazione del BIM e per la digitalizzazione dei processi, con oltre 200 progetti realizzati negli ultimi 3 anni e oltre 11.000 contratti di manutenzione software attivi.

Ad oggi, struttura di One Team conta circa cento risorse tra Specialisti di prodotto, Ingegneri, Architetti, Sistemisti, Analisti Programmatori e Sviluppatori.

Nel corso degli anni ha intrapreso un importante percorso nel campo della Ricerca e Sviluppo con bandi di gara finanziati dall’Unione Europea. Molti di questi progetti hanno come fulcro l’innovazione per l’ecosostenibilità: la salvaguardia del nostro pianeta è sempre stata, e continuerà ad essere, una priorità.

One Team è partner di realtà tecnologiche di alto profilo, con lo scopo di offrire la migliore value proposition per i settori in cui ci impegniamo. Fra queste menzioniamo Autodesk, Unity, Accruent, Esri, HP.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più