Calcestruzzo Armato | CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

ICC - Italian Concrete Conference 2022: il calcestruzzo nella transizione ecologica

Napoli si appresta ad ospitare la quarta edizione degli Italian Concrete Days, che cambiano nome e d'ora in poi saranno noti come Italian Concrete Conference (ICC). Non cambiano però gli organizzatori, che restano aicap e CTE. I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con lo stato dell’arte non solo nazionale, con eminenti personalità che interverranno in Tavole Rotonde, svolgeranno Relazioni Generali di inquadramento sui temi del convegno e terranno Relazioni su Invito.

Appuntamento dal 12 al 15 ottobre nella città partenopea. INGENIO sarà media partner dell'evento.


Tra i temi degli ICC anche il rapporto con l'ambiente e aspetti teorici di materiali e strutture

aicap e CTE sono stati costretti prima a differire e poi a svolgere a distanza gli Italian Concrete Days 2020, che erano previsti in presenza a Napoli, ma ora finalmente ripropongono questa splendida città – e la bellissima sede del Museo Diocesano nel cuore del centro storico – per tenere la prossima edizione del convegno, che d’ora in poi prende il nome di Italian Concrete Conference, quindi ICC 2022.

Sarà la quarta edizione dell’evento comune, che auspichiamo abbia lo stesso o anche maggiore successo delle precedenti, Roma 2016, Milano 2018 come pure dell’ultima, web 2020, malgrado la modalità sperimentale imposta dalla pandemia.

In tutto il mondo la ripresa delle attività sociali sta avvenendo nello spirito di attuare la transizione ecologica, che in Italia trova una forte spinta nello sviluppo del PNRR, offrendo nuovi spunti da dibattere. Infatti il miglioramento continuo delle tecniche costruttive delle infrastrutture e dell’edilizia, anche nell’ambito delle costruzioni antisismiche, deve avvenire tenendo conto dei moderni requisiti di sostenibilità, riferiti sia alle nuove realizzazione sia agli interventi di manutenzione, adeguamento o recupero del patrimonio esistente.

 

Italian Concrete Days, cambia il nome ma non la sostanza: a Napoli la 4^ edizione

 

La ICC 2022 offre a tutti gli operatori del settore – industriali del settore costruzioni, produttori di tecnologia e di materiali, professionisti delle opere civili (ingegneri, architetti, amministratori, tecnici di laboratorio e di cantiere, ricercatori e professori) – un’occasione di conoscersi o ritrovarsi in persona per aggiornare il proprio bagaglio culturale, presentare i propri lavori, stabilire contatti, scambiare informazioni e opinioni, discutere applicazioni, proporre innovazioni e consolidare la consapevolezza del proprio ruolo.

Le memorie attese verteranno su tecnologia e realizzazioni di opere, rapporto con l’ambiente, aspetti teorici e applicativi di materiali e strutture. Saranno presentate dagli autori e pubblicate su atti con ISBN; una selezione sarà anche indicizzata SCOPUS.

I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con lo stato dell’arte non solo nazionale, con eminenti personalità che interverranno in Tavole Rotonde, svolgeranno Relazioni Generali di inquadramento sui temi del convegno e terranno Relazioni su Invito.

Nell’occasione, saranno consegnati i Premi aicap e CTE su articoli, tesi di dottorato e realizzazioni, e le onorificenze a personalità distintesi nel lavoro inerente la missione delle associazioni. Agli ingegneri partecipanti alla ICC 2022 verranno rilasciati CFP. Confidando nella piena ripresa della normalità, siamo quindi lieti, a nome delle nostre associazioni, di darvi appuntamento a Napoli.

Topics

  • SOSTENIBILITÀ
  • LE INFRASTRUTTURE: SVILUPPO E RIQUALIFICAZIONE
  • DURABILITÀ
  • PAVIMENTAZIONI STRADALI E INDUSTRIALI

 

 

 

Comitato Organizzatore

Maria Rosaria Pecce (Coordinatore), Franco Angotti, Fabrizio Averardi Ripari, Vivetta Bianconi, Marco di Prisco, Claudio Failla, Anna Magri, Roberta Masiello, Marco Menegotto, Enrico Nusiner, Giovanni Plizzari, Antonio Bilotta.


In occasione della giornata di presentazione delle Italian Concrete Conferenc 2022 Ingenio ha intervistato alcune delle figure protagoniste dell'organizzazione dell'evento e alcuni commenti.

 


SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO (IN ALLEGATO)


Ingenio Media partner degli ICC 2022

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più