Rinforzi Strutturali | CRM - Composite Reinforced Mortar | OLYMPUS SRL
Data Pubblicazione:

OLYMPUS ottiene il CVT su sistemi CRM per il rinforzo strutturale

OLYMPUS ha ottenuto la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento strutturale CRM con 4 reti in fibra di vetro. Si tratta di una certificazione ministeriale rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che rispetta i requisiti richiesti dalle NTC 2018.

Ciò attesta che le prestazioni dell'azienda sono garantite e monitorate in maniera costante attraverso l’applicazione di numerose procedure di controllo.


I progetti di R&D di OLYMPUS

OLYMPUS ha ricevuto dal CSLLPP la certificazione CVT n. 257-22 sui sistemi di consolidamento strutturale CRM con 4 reti in fibra di vetro AR - OLY MESH GLASS 33x33 - 66x66L - 66x66W - 99x99

La certificazione CVT ottenuta da OLYMPUS è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo realizzato dall’azienda in stretta collaborazione con Università e laboratori di prove in un percorso che ha visto il dipartimento interno di R&D coinvolto direttamente nel processo di ottimizzazione e qualificazione dei sistemi.

 

OLYMPUS ottiene il CVT su sistemi CRM per il rinforzo strutturale

 

Dopo aver ottenuto nel 2017, tra le prime aziende in Italia, la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento FRP, oggi OLYMPUS raggiunge questo nuovo importantissimo traguardo grazie ai sempre crescenti investimenti in ricerca e sviluppo che continuano a caratterizzare il percorso di sviluppo dell’azienda in Italia e in numerosi paesi Europei ed extra Europei.

In parallelo con il percorso di qualificazione dei sistemi CRM, OLYMPUS ha inoltre completato l’iter di qualificazione di tre importanti sistemi FRCM per il miglioramento sismico di edifici esistenti.

Tra gli innumerevoli progetti di R&D in corso, OLYMPUS ha intrapreso un nuovo percorso di qualificazione di sistemi di consolidamento bio compatibili per consentire la realizzazione di interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico ecosostenibili.

 

La realtà OLYMPUS

OLYMPUS è un’azienda altamente specializzata nel settore dei materiali innovativi per il consolidamento strutturale ed offre da oltre 15 anni i migliori materiali compositi FRP, FRCM e CRM, proponendo una vasta gamma di tessuti e lamine in fibra di carbonio e di reti in fibra di vetro, basalto e acciaio.

I sistemi di consolidamento di OLYMPUS sono stati utilizzati per consolidare gli edifici colpiti da tutti gli ultimi fenomeni sismici che hanno interessato il nostro paese e per il rinforzo di alcune tra le più importanti strutture d’Europa come la Città delle Arti e della Scienza di Calatrava a Valencia in Spagna.

Approcciando il settore sin dalla redazione delle prime norme tecniche di riferimento e grazie alle proficue collaborazioni con Università e istituti di ricerca, che hanno determinato lo sviluppo di numerosi brevetti e pubblicazioni, l’azienda è oggi leader nel settore sul territorio nazionale ed internazionale ed è stata tra le prime aziende italiane od ottenere la certificazione CIT/CVT dal CSLLPP.

Con un importante lavoro di squadra dei tecnici del TEAM OLYMPUS in Italia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Libano, Croazia e Malta si è sviluppato un gruppo consolidato di competenze nel settore del consolidamento strutturale.

OLYMPUS fornisce prodotti certificati per il consolidamento strutturale, offrendo ai propri clienti un sistema integrato di assistenza tecnica a 360°, atto a garantire tutto il processo di applicazione e collaudo dei sistemi di rinforzo strutturale che distribuisce. Ottimizzando i materiali che forniamo ai nostri clienti, siamo in grado di garantire un risparmio in termini di costo dei prodotti e dei tempi di applicazione dei sistemi.

L’azienda offre il servizio integrato di assistenza OLYMPUS CARE, non limitandosi alla fornitura di materiale, ma accompagnando le aziende e tutti i professionisti coinvolti nel processo di installazione dei sistemi offerti, dalla verifica degli elaborati progettuali alla posa in opera dei prodotti, fino al collaudo delle opere anche grazie alla collaborazione con il CCE Centro Compositi in Edilizia.

OLYMPUS offre quattro linee di prodotti certificati per il consolidamento strutturale e la messa in sicurezza di edifici esistenti

  • La linea OLYMPUS SAFE che comprende le reti in fibra di vetro e basalt con relativi sistemi di connessione per realizzare presidi antiribaltamento e antisfondellamento certificati;
  • La linea OLYMPUS FRP che comprende tessuti e lamine pultruse in fibra di carbonio e fibra di aramide certificati CVT presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
  • La linea OLYMPUS STONE che comprende le reti e i connettori in fibra di vetro, basalto e acciaio per il consolidamento strutturale con sistemi FRCM e CRM certificati CVT;
  • La linea OLYMPUS FLOOR per la realizzazione di solette collaboranti con reti in fibra di vetro, connettori e calcestruzzi alleggeriti.

 

Il certificato di valutazione tecnica CVT

Il certificato di valutazione tecnica (CVT) è una certificazione ministeriale rilasciata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che rispetta i requisiti richiesti dalle NTC 2018.

Viene infatti prescritto al cap. 11 delle NTC 2018, che i materiali e prodotti per uso strutturale devono essere:

  • identificati univocamente a cura del fabbricante;
  • qualificati sotto la responsabilità del fabbricante;
  • accettati dal Direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione, nonché mediante eventuali prove di accettazione.

Il documento che garantisce questi requisiti è il Certificato di Valutazione Tecnica. È quindi fondamentale, nel caso di interventi strutturali e ancor più negli interventi dove si beneficia delle detrazioni relative al Sismabonus, affidarsi ad aziende produttrici di sistemi dotati di certificazione ministeriale, le cui prestazioni sono garantite e monitorate in maniera costante attraverso l’applicazione di numerose procedure di controllo.

 

Il certificato di Valutazione tecnica di OLYMPUS

 

I sistemi CRM - Normativa e linee guida e software di calcolo OLYMPUS

Una innovativa tecnologia di consolidamento con materiali compositi di strutture in muratura è rappresentata dai compositi CRM Composite Reinforced Mortar. I sistemi CRM rappresentano un’innovazione del tradizionale sistema di consolidamento con intonaco armato realizzato con reti in FRP.

 

L'ARTICOLO CONTINUA...


SCARICA E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE (IN ALLEGATO)


olympus_logo.jpg

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

CRM - Composite Reinforced Mortar

Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più