BIM | MAGICAD GROUP LTD
Data Pubblicazione:

Strumenti avanzati per la progettazione BIM MEP: più collaborazione tra ingegneri elettrici e meccanici

Nell’ottica di ottimizzare i tempi e la qualità della progettazione, emerge sempre più l’esigenza di utilizzare strumenti avanzati che permettano una miglior collaborazione tra ingegneri elettrici e meccanici. In particolare, la funzione di MagiCAD “Connessioni col meccanico” consente una cooperazione facile ed efficace tra queste discipline.

In questo articolo scopriamo come ottenere il massimo dal tool.


3 cose da considerare per ottenere il massimo dai tool

In un primo articolo abbiamo spiegato perché è importante utilizzare strumenti collaborativi tra ingegneri elettrici e meccanici e abbiamo esaminato lo sviluppo delle “Connessioni col meccanico” in MagiCAD. Attraverso un secondo articolo abbiamo invece presentato come funzionano nella pratica i “Connections to Mechanical”.

Come si può essere certi che gli oggetti meccanici abbiano tutti i connettori necessari e che la funzionalità “Connessioni col meccanico” funzionerà come previsto?

Di seguito 3 cose da considerare.

 

Modelli MagiCAD dei produttori

Il team di modellazione dei prodotti MagiCAD sta lavorando sulle nuove impostazioni dei connettori negli oggetti. Mentre il team di modellazione continua a produrre gli aggiornamenti dei modelli esistenti, creandone di nuovi, i produttori e il nostro team tecnico valutano, prodotto per prodotto, la necessità di aggiungere connettori elettrici o dati (ELV).

Questo lavoro è in corso! Potresti non vedere gli aggiornamenti fatti sui prodotti in un progetto esistente; tuttavia, stiamo lavorando costantemente con l'obiettivo aggiornare tutti i prodotti che hanno bisogno di un connettore.

 

Modificare le “famiglie” in Revit

Nel caso in cui ci siano connettori elettrici mancanti, è facile modificare le famiglie meccaniche in Revit e aggiungerli.

Ecco alcune istruzioni rapide su come farlo:

  1. Seleziona l’oggetto che deve essere modificato e clicca su “Modifica famiglia”.

  2. Apri la scheda “Crea” e fai clic su “Connettore elettrico” sotto il pannello “Connettori” quindi fai clic e posiziona il connettore nel prodotto. Se non ci sono facce adatte e disponibili, puoi anche creare una piccola estrusione per questo scopo e renderla invisibile con gli appositi parametri.

    Modificare le “famiglie” in Revit con Magicad Connections to Mechanical
  3. In caso di connettori di alimentazione, imposta le seguenti informazioni in base alle tue esigenze:
  • Tipo: Alimentazione bilanciata
  • Voltaggio: Solitamente 230V o 400V
  • Numero di poli: Solitamente 1~ o 3~
  • Carico apparente: Potenza totale richiesta per il prodotto
  • Fattore di alimentazione: Fattore di potenza per la richiesta del carico sopra indicato. Se non si è sicuri del fattore di alimentazione, può essere impostato come 1.

Nota: Se una famiglia ha diversi tipi, potrebbe essere necessario creare dei parametri appositi per controllarli, perché alcune proprietà, come il Carico, potrebbero variare a seconda del tipo e/o delle dimensioni.

 

Modificare le “famiglie” in Revit con Magicad Connections to Mechanical

 

Nota: i tipi di connettori per sistemi a bassa tensione (ELV) includono dati, telefono, sicurezza, allarme antincendio, chiamata infermiera, controlli e comunicazione. Anche se questi non hanno dati aggiuntivi, è sempre una buona pratica selezionare quello più appropriato.

 

Modificare le “famiglie” in Revit con Magicad Connections to Mechanical

 

L’importanza della comunicazione

La corretta comunicazione è alla base della capacità di reperimento delle informazioni trasversali, disponibili nelle varie discipline coinvolte nel progetto. 

Anche se gli strumenti digitali ci consentono di automatizzare gran parte del processo, non possiamo fare affidamento esclusivamente su di essi. Se mancano le informazioni necessarie per il progetto elettrico, cerca di comunicare con l'ingegnere meccanico, promuovi gli aspetti positivi per chi è coinvolto nel progetto, e dai il tuo contributo se richiesto. 

Chiunque sia coinvolto nel progetto trarrà beneficio dall'avere tutte le informazioni necessarie per un'efficiente collaborazione interdisciplinare. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è quello di avere famiglie intelligenti e ricche di dati, sia che tali dati provengano direttamente dal produttore oppure che vengano aggiunti successivamente.

Grazie per l’attenzione! Ti auguro una buona collaborazione e tanto successo per i tuoi progetti.


magicad-news.jpg

E' uscita la nuova versione di MagiCAD
con importanti novità per i progettisti italiani.

CLICCA QUI - Scopri tutte le nuove funzionalità


 

Chi è MagiCAD

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD


BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più