Isolamento Termico | Sostenibilità | CO2 | Materiali e Tecniche Costruttive | NEOPOR by BASF
Data Pubblicazione:

Isolanti ecosostenibili: Isolconfort punta su soluzioni Low Co2

Da Isolconfort arriva RELIVE la nuova linea prodotti di materiali per produrre isolanti e imballaggi con risorse rinnovabili e riciclabili di origine organica a ridotte emissioni di CO2.


Isolanti termici da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa

ISOLCONFORT è una delle aziende più importanti in Italia nella produzione di isolanti ed imballaggi in polistirene espanso. Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale ha negli anni promosso il riciclo ed il riuso dei materiali per ridurne l’impronta ambientale, ora ha voluto con fermezza spingersi oltre e fare ancor di più introducendo RELIVE.

RELIVE è la linea di prodotti che permette ad ISOLCONFORT di produrre e distribuire isolanti e imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili derivanti da biomassa

Il cambiamento climatico è un argomento attuale e urgente. Favorire la transizione ecologica e ridurre l’impatto ambientale è imprescindibile, per questo ISOLCONFORT ha deciso di puntare su materiali innovati che limitano l’uso di fonti fossili a favore di materiali provenienti da fonti rinnovabili o dal riciclo.

Il pacchetto di prodotti RELIVE punta a questo: ridurre l’uso di materiale vergine, sostenere i processi di decarbonizzazione e ridurre le emissioni di CO2.

 

Sinergica partnership tra BASF e ISOLCONFORT

Grazie alla sinergica partnership con BASF, ISOLCONFORT ha in questi mesi sviluppato e certificato i prodotti RELIVE in cui è impiegata la virtuosa materia prima a marchio BMBcertTM derivata all’origine da fonti rinnovabili, come scarti organici e biomasse, secondo il processo Biomass Balance, materiali certificati e 100% sostenibili

Scegliendo isolanti RELIVE si andranno ad eliminare o comunque ridurre le quantità di materie prime provenienti da fonti fossili utilizzate sino ad ora per la loro produzione, garantendo al contempo pari prestazioni e totale riciclabilità a fine vita.

La sensibilità di ISOLCONFORT, unita all’impulso di un mercato e di regolamentazioni più accorte in ambito ambientale, hanno spinto l’azienda alla ricerca di materie prime sostenibili e con contenuti riciclati in grado di rispettare l'ambiente. 

Per la linea edilizia ISOLCONFORT ha formulato diverse ricette sostituendo, nel processo produttivo, le perle di polistirene grafitato provenienti da fonti fossili primarie con cui tradizionalmente gli isolanti vengono realizzati, con materia prima Neopor® BMBcertTM di BASF.

Grazie all’uso di prodotti RELIVE con Neopor® BMBcertTM si riducono le emissioni di CO2 con performance migliorative fino al 42%, rispetto ai prodotti in EPS Neopor® tradizionale.

Si ottiene, inoltre, una riduzione dei consumi energetici dal riciclo fino a 12,09 kwh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo fino a 2,1 kg CO2 eq/kg.

I prodotti RELIVE hanno ottenuto la certificazione ReMade In Italy, certificazione che attesta il contenuto di materiale riciclato dei prodotti finali e che permette di accedere ad una serie di vantaggi concreti in termini di conformità del materiale/prodotto, come previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero della Transizione Ecologica. La rispondenza dei prodotti in RELIVE ai CAM attesta l’idoneità all’uso degli stessi in interventi pubblici o finanziati con i bonus edilizi.

 

Gli isolanti termici RELIVE di Isolconfort realizzati con Neopor® BMBcertTM

ISOLCONFORT propone i prodotti RELIVE 100 ISO con 100% materiale da fonti rinnovabili, dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy classe A+ e RELIVE 20 ISO con 20% di materiale da fonti rinnovabili, dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy classe C.

Gli isolanti RELIVE 100 ISO e RELIVE 20 ISO sono declinati in una serie di soluzioni per l’edilizia idonee per coibentare dalle pareti al tetto un edificio

  • RELIVE FORMA, sistema termoisolante stampato in pannelli accoppiati con film rigido termoformato, indicato per la posa di sistemi radianti a pavimento con ottime prestazioni di isolamento termico.
Gli isolanti termici RELIVE di Isolconfort realizzati con Neopor® BMBcertTM
  • RELIVE RADIL ALU, sistema termoisolante stampato in pannelli a basso spessore adatti a creare impianti a pavimento a secco. Facili da installare, non richiedono la rimozione del pavimento esistente e la realizzazione di un massetto cementizio superiore.
Gli isolanti termici RELIVE di Isolconfort realizzati con Neopor® BMBcertTM
  • RELIVE ECO POR, pannello isolante a bordo dritto disponibile in un’ampia gamma di misure, ideale per la coibentazione di pareti verticali, sistemi a cappotto, pareti ventilate, in intercapedine e in contro placcaggio, di solai interpiano, nelle coperture e per qualsiasi altra applicazione dove si necessiti di isolamento termico.
Gli isolanti termici RELIVE di Isolconfort realizzati con Neopor® BMBcertTM
  • RELIVE ECO DUR ZETA, isolante stampato in pannelli ad alta densità. Ideale come lastra di partenza nei sistemi a cappotto e in qualsiasi altro sistema d’isolamento della parete dove sia necessario un ridotto assorbimento d’acqua ed elevata resistenza agli urti; indicato, inoltre, per la coibentazione di fondazioni o muri contro terra.
Gli isolanti termici RELIVE di Isolconfort realizzati con Neopor® BMBcertTM
  • RELIVE ALUTECH, isolante stampato in pannelli per coperture inclinate ideale per garantire ottima coibentazione nel periodo invernale e adeguato raffrescamento del sottotetto in estate.
isolconfort-neopor-by-basf-isolanti-termici-alutech-ok-relive.jpg

Con l’introduzione dei prodotti Relive in Neopor® BMBcertTM Isolconfort partecipa concretamente al processo di decarbonizzazione, mantenendo elevati gli standard qualitativi delle proprie soluzioni isolanti.


Scopri di più sulle soluzioni BASF dedicate all’efficientamento energetico realizzate con Neopor® BMBcert™ sul nuovo sito Isolanti Low CO2, dove potrai approfondire ogni curiosità riguardante questa nuova materia prima e conoscere gli isolanti termici made of Neopor® BMBcert™ progettati e sviluppati dalle più importanti aziende operanti nel mondo dell’edilizia.


neoporbmbcert.jpg

 

Chi è BASF

In BASF, creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Più di 110.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e Paesi del mondo.

Il nostro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care e Agricultural Solutions. Nel 2020 BASF ha generato vendite per 59 miliardi di euro. BASF è quotata nella Borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipts negli Stati Uniti (BASFY).

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più