Data Pubblicazione:

Open Gis Consortium diventa membro fondatore del New Metaverse Standards Forum

OCG è l’organizzazione mondiale più accreditata nel mondo scientifico e produttivo, e si occupa da sempre di standard nel settore Geospatial. Con questo nuovo Work Group sul Metaverso, le informazioni Geospaziali entrano nel mondo del metaverso dalla porta principale, e finalmente potremo comprendere l’importanza del Geospatial come tecnologia trasversale tra mondo reale e mondo digitale.


Non poteva mancare nel Metaverse Standard Forum una adesione cosi altolocata come OGS, da sempre gruppo di riferimento mondiale per le tecnologie Geospatial, nel campo del GIS, BIM e EO, e decine di altri Working Group sul 3D, sui City Models e mille altre applicazioni.

 

Nasce l'OGC Metaverse DWG

Il 29 giugno si è formalizzato il Metaverse DWG (Domain Working Group), ovvero si è reso pubblica la costituzione del gruppo di lavoro interno a OGC, ovvero: " L'OGC Metaverse DWG lavorerà su parti del Metaverse che riguardano le applicazioni e gli standard geospaziali sviluppando standard aperti basati sui principi dei dati FAIR (rendere i dati trovabili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili). Dato che il Metaverso sarà uno sviluppo evolutivo, il gruppo di lavoro identificherà obiettivi sia a breve che a lungo termine che aiuteranno a garantire l'interoperabilità e FAIRness. Gran parte del Metaverso sta già accadendo, quindi la collaborazione sarà la chiave del suo successo e sarà un principio fondamentale di questo gruppo di lavoro sul dominio dell'OGC."

Open Gis Consortium diventa membro fondatore del New Metaverse Standards Forum


Un primo post aveva aperto il dibattito con la pubblicazione il 3 maggio del post The Metaverse is Geospatial, ripreso in parte da un articolo uscito su GeoConnection a gennaio 2022.

Il tutto in vista del Metaverse Standard Forum che ha messo insieme il gota delle tecnologie digitali e dell’innovazione, e avendo tra i fondatori i maggiori gruppi che si occupano di standard, mentre l’unica che ancora non cè per percorsi industriali diversi, è Apple che insegue la via dell’AR/VR come primaria strada per arrivare poi al Metaverso.

Possiamo dire quindi, che grazie a OGC noi geomatici a tutto tondo siamo già nel Metaverso.

Auguri