I Manuali tecnici di Valsir: un eccezionale strumento di lavoro (gratuito) per progettisti e installatori

04/08/2022 3820

Nel mondo dell’impiantistica, l’innovazione è un processo che attraversa l’intera filiera. Perché se è il mercato stesso ad imporre un ritmo serrato allo sviluppo di soluzioni sempre più evolute, è ancora ai produttori che progettisti, installatori e rivenditori si rivolgono per districarsi tra tecnologie ogni giorno più avanzate, indicazioni normative non sempre illuminanti ed esigenze di cantiere che non possono essere disattese.

Per supportare i professionisti del settore, Valsir ha sviluppato una collana di volumi tecnici che rappresentano il know-how trentennale di un’azienda che fa della qualità il proprio punto di forza per antonomasia, tanto da farne il payoff “Qualità per l’idraulica”.


“Qualità per l’idraulica” significa anche supporto concreto a progettisti e installatori

D’altra parte, per Valsir la condivisione del proprio background è un valore centrale, che trova espressione nell’incessante attività formativa svolta dalla propria Academy attraverso innumerevoli webinar, workshop e seminari sull’intero territorio nazionale (e non solo). 

Coi manuali tecnici si è voluto fare ancora di più, mettendo a disposizione dei partner dell’azienda una selezione di pubblicazioni tematiche complete, rigorose, esaurienti, in grado di diventare per il professionista uno strumento di lavoro davvero utile.

 I Manuali tecnici di Valsir: un eccezionale strumento di lavoro (gratuito) per progettisti e installatori

Quali informazioni si trovano nei manuali tecnici Valsir?

Esposizione semplificata delle normative di riferimento, soluzioni per la progettazione, esempi pratici di installazione, casi studio basati su esperienze reali: un volume per ciascuna delle gamme sviluppate da Valsir (in italiano e in inglese), per rispondere a qualsiasi domanda e fugare ogni dubbio. 

Ecco i volumi già disponibili:

valsir-manuale-scarico.jpgSistemi di scarico

Intere sezioni del manuale sono dedicate al tema dell’acustica, con un corposo approfondimento sulla propagazione del rumore attraverso le vibrazioni. Ampio spazio è riservato alla progettazione e al dimensionamento secondo le principali normative internazionali di riferimento, con numerosi esempi tratti da casi reali. Naturalmente sono inclusi i temi della posa in opera e dell’installazione di tutti i sistemi di scarico Valsir, approfondendo anche le configurazioni più complesse, come quelle che utilizzano la braga miscelatrice.

 

valsir-manuale-adduzione.jpgSistemi di adduzione

In questo volume vengono trattati i sistemi multistrato per la distribuzione idrica attraverso moltissimi contenuti dedicati: dai processi legati alla produzione delle tubazioni e dei raccordi alle informazioni chiave per la progettazione e la posa in opera. Anche in questo caso è fornito un quadro aggiornato sulle principali normative internazionali, con esempi e procedure di installazione e nozioni di calcolo. Non mancano numerosi esempi supportati da schemi e illustrazioni, e focus dettagliati su tutti gli aspetti più importanti delle tecnologie multistrato, compresa la messa in opera.

 

valsir-manuale-gas.jpgSistemi gas

Una tecnologia introdotta relativamente di recente nel nostro Paese, ma che all’estero è comunemente installata da quasi 20 anni. Questo manuale, dunque, ha lo scopo di aggiornare sia il progettista delle reti gas con le nuove direttive delle norme UNI 7128 e UNI 11528 (includendo esempi di calcolo), sia di informare l’installatore sui campi di impiego e sulle corrette procedure di installazione, messa in servizio e collaudo e sui vantaggi della soluzione multistrato nella distribuzione del gas domestico.

 

valsir-manuale-rainplus.jpgSistemi di drenaggio sifonico

Un tema che finalmente raccoglie la dovuta attenzione anche al di fuori del settore edilizio è quello delle precipitazioni, che in Italia sono sempre meno frequenti, anche se notevolmente più intense. Le direttive per la progettazione e il dimensionamento dei sistemi pluviali vanno riviste alla luce sia delle esigenze più attuali e concrete che delle tecnologie introdotte in questo settore, come quella – appunto – dei sistemi sifonici. Il manuale raccoglie tutte le informazioni utili sia alla progettazione che all’installazione di questi sistemi di drenaggio, e ne descrive con chiarezza le differenze e i vantaggi.

 

valsir-manuale-fognature.jpgSistemi fognari

Oltre alla descrizione ed alla classificazione dei sistemi di fognatura, questo volume presenta le metodologie per il calcolo delle portate delle acque di scarico e delle acque meteoriche, oltre alle procedure per la posa e il collaudo dei sistemi secondo la normativa europea UNI EN 1610. Grande attenzione è rivolta alla verifica statica delle tubazioni, ovvero ai sistemi utilizzati per determinare il carico a cui una tubazione è sottoposta una volta interrata.

 

valsir-manuale-trattamento-acqua.jpgTrattamento acqua

Di grande attualità anche il tema della raccolta, del trattamento e del riutilizzo delle acque reflue. Il manuale è dedicato soprattutto a chi progetta le soluzioni impiantistiche per il trattamento e la depurazione dei reflui da agglomerati urbani, con un approfondimento sui riferimenti normativi nazionali ed internazionali, e la rassegna delle installazioni più comuni. Un argomento destinato a trovare ampi riscontri nel mondo dell’edilizia, soprattutto per le numerose implicazioni legate alla costante crescita dei centri urbani.

 

Come si ottengono i manuali tecnici Valsir?

Tutti i manuali tecnici di Valsir sono a disposizione sul sito aziendale per il download gratuito (è richiesta la registrazione)

Oltre ai volumi descritti sopra, sono costantemente in lavorazione nuovi manuali che approfondiscono le tematiche legate a ciascuna delle gamme prodotte dall’azienda bresciana. È prevista prossimamente, ad esempio, la pubblicazione delle versioni aggiornate dei manuali sulla ventilazione meccanica controllata (VMC) e sui sistemi radianti per il riscaldamento e raffrescamento.

Ma non è tutto! Valsir mette a disposizione dei propri partner anche uno staff tecnico di primo livello: è possibile contattare l’azienda (ad esempio tramite il form che si trova in fondo a questa pagina: https://www.valsir.it/lp/manuali/) per concordare un appuntamento con un consulente dedicato ed approfondire ulteriormente gli argomenti di proprio interesse, oppure ottenere supporto per valutare nel dettaglio le migliori soluzioni per ogni progetto.


Logo Valsir

 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su