Digitalizzazione | IDECOM SRL
Data Pubblicazione:

Come risolvere la Clash detection e abilitare una progettazione interfunzionale strategica

I vantaggi del BIM confermati nel processo di progettazione e revisione delle strutture portanti di alcune ville signorili di grandi dimensioni nella città di Dubai. I team di lavoro hanno potuto lavorare in un ambiente virtuale condiviso che ha permesso di risolvere ogni tipo di criticità in maniera predittiva e tempestiva.

Le procedure BIM ottimizzano lo scambio informazioni con collaboratori, fornitori e assistenti
Lo sviluppo tecnologico porta gruppi di lavoro, una volta compartimentati, ad agire in maniera più integrata, sincronizzata e collaborativa. Grazie al Building Information Modeling (BIM), geometri, architetti, ingegneri e installatori cooperano utilizzando la modellazione 3D per progettare in chiave digitale tutte le entità progettuali di pertinenza, utilizzando analisi e simulazioni per visualizzare ogni dettaglio costruttivo, verificando così che non ci siano conflitti con il resto del progetto. Le procedure BIM migliorano la qualità della comunicazione progettuale interna, ottimizzando lo scambio delle informazioni con collaboratori esterni, fornitori e assistenti.

Procedure BIM

La virtualizzazione risolve ogni aspetto della clash detection (Hard, Clearance e Workflow) permettendo di anticipare qualsiasi tipo di problema, rendendo più efficace, snella e sostenibile l’attività nei cantieri. Sovrapporre nello stesso modello 3D i tre livelli progettuali (architettonico, strutturale ed impiantistico) permette di evidenziare eventuali errori progettuali che, in altro modo, si riscontrerebbero solo nella fase esecutiva.

Come risolvere la Clash detection e abilitare una progettazione interfunzionale strategica

I vantaggi del BIM per un progetto a Dubai

È questo l’approccio perseguito da IDeCOM, studio di consulenza e progettazione integrata nel campo dell'ingegneria civile e strutturale che, in collaborazione con lo studio di architettura Made in Italy di Alina Albu, si è occupato della revisione e della progettazione delle strutture portanti di alcune ville signorili di grandi dimensioni nel nuovo quartiere residenziale di Dubai Hills Estate. Utilizzando in fase di revisione delle strutture 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes, i team hanno potuto comparare il progetto esecutivo strutturale e quello architettonico per rilevare anomalie ed eventuali clash nel modello BIM condiviso. La piattaforma ha permesso alle squadre di operare in sinergia, mettendo a sistema e condividendo le eventuali modifiche, arricchite da annotazioni puntuali. Utilizzando l’applicativo 3D Markup integrato nella piattaforma, è stato possibile massimizzare la trasparenza informativa delle annotazioni di corredo tra i vari operatori. Questo ha reso più pratica ed efficace la fase di revisione e modifica di ogni parte del progetto. Infine, lo sviluppo del render in tempo reale ha accelerato i processi di validazione in modalità congiunta.

Ottimizzazione della Clash Detection

In fase di Clash Detection, 3DEXPERIENCE Platform ha consentito di individuare gli elementi non corrispondenti o fuori asse e di intervenire prontamente sulla modifica dell’elemento interessato risolvendo l’incongruenza, evitando così l’insorgere dei problemi nelle fasi successive. Coniugando clash detection e clash managment, la tecnologia utilizzata permette di controllare, monitorare e soprattutto risolvere le eventuali criticità grazie a un modello federato, generato dalla fusione dei singoli modelli creati dai diversi operatori durante la progettazione BIM.

Modello strutturale villa con clash detection dei parapetti superiori
Modello strutturale villa con clash detection dei parapetti superiori

Nel caso specifico del progetto, i tool applicativi di 3DEXPERIENCE Platform sono stati utilizzati per allineare il modello architettonico e il modello strutturale e intercettare le incongruenze provenienti da input diversi nella fase di progettazione. Dall’esecuzione della clash detection sui prodotti, il sistema genera una reportistica accurata, con dettagliate specifiche di tutti gli elementi da revisionare e correggere. Attraverso lo strumento di Markup gli operatori hanno preso nota diretta delle incongruenze rilevate, evidenziate sul modello in tempo reale. Le problematiche riscontrate sono poi state archiviate in un database per ulteriori consultazioni.

Clash strutturale relativo al disallineamento tra pilastro architettonico (viola) e strutturale (rosso)
Clash strutturale relativo al disallineamento tra pilastro architettonico (viola) e strutturale (rosso)

Clash tra pilastro architettonico(viola) e serramento, posizione corretta pilastro strutturale (rosso)
Clash tra pilastro architettonico(viola) e serramento, posizione corretta pilastro strutturale (rosso)

Migliorare e accelerare i modi e i tempi della progettazione

3DEXPERIENCE Platform è stata utilizzata anche per produrre un tour virtuale del progetto aggiornato. Grazie all’applicazione Live Rendering è stato possibile gestire una libreria di materiali standard e custom che, applicati al modello, hanno consentito di modificare l’ambientazione e gestire le luci, inclusa quella solare, georeferenziata nelle differenti ore del giorno. L’operazione è stata eseguita per differenti ambienti interni delle ville facenti parte del progetto. È stato così possibile ricostruire anche parte dell’arredo di design previsto dalla parte di progetto di interni, in particolare negli ambienti notturni e negli appartamenti personali dei committenti.

3DEXPERIENCE Platform prevede la navigazione del modello in modalità live con diverse funzionalità per la gestione della qualità ambientale e della eventuale produzione di video anche a 360°
3DEXPERIENCE Platform prevede la navigazione del modello in modalità live con diverse funzionalità per la gestione della qualità ambientale e della eventuale produzione di video anche a 360°

Progettazione e pianificazione più smart

3DEXPERIENCE Platform ha abilitato un coordinamento ottimale tra i diversi team di lavoro rispetto alla gestione e allo scambio di documenti e dati di dettaglio, garantendo un perfetto allineamento delle attività di revisione. Strumenti di analisi evoluti hanno incrementato le performance progettuali e la generazione di una reportistica di qualità. La virtualizzazione dell’ambiente progettuale in tutte le sue fasi costruttive ha consentito una resa finale del progetto estremamente realistica. Grazie al BIM è stato possibile ridurre tempi, costi e risorse con una pianificazione più intelligente e decisamente proattiva.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più