Materiali e Tecniche Costruttive | P-TREX
Data Pubblicazione:

Strutture e soluzioni in vetroresina nelle Voci di Capitolato

Nel mondo delle costruzioni si sta diffondendo l'utilizzo di profili pultrusi in P.R.F.V. e dunque P-TREX sta sviluppando un nuovo approccio per la redazione delle Voci di Capitolato specifiche delle opere da realizzare. In particolare, vengono integrate precise valutazioni tecnico-operative legate alla progettazione, alla produzione e all’installazione di questo tipo di materiale. Vediamone un esempio.

Redigere un nuovo progetto o una variante dello stesso costruendo specifiche Voci di Capitolato che utilizzano materiale composito è più che possibile, soprattutto nell’attuale momento storico, in cui il costo dei materiali tradizionali come l’acciaio spinge verso la valutazione di possibili alternative. In questo articolo vengono presi in esame i motivi per cui introdurre il materiale composito P.R.F.V. nei Capitolati e il nuovo approccio di P-TREX nella redazione delle Voci di Capitolato dedicate alle opere da realizzare.

Nel mondo delle costruzioni, sia in ambito civile che industriale, oltre ai materiali tradizionali, stanno facendo il loro ingresso le strutture di accesso e di servizio realizzate con profili pultrusi in materiale composito P.R.F.V. (Poliestere Rinforzato con Fibra di Vetro), realizzato con resine polimeriche termoindurenti e fibre di vetro continue, prodotti con la tecnica della pultrusione.

Il P.R.F.V.: vantaggi di utilizzo

Sempre più spesso i tecnici del settore sono propensi a utilizzare il P.R.F.V. in quanto, rispetto ai materiali tradizionali, presenta delle ottime proprietà intrinseche, quali la resistenza chimica alla corrosione, l’isolamento termico ed elettrico, le buone caratteristiche meccaniche, la stabilità chimico-fisica che permette l’utilizzo anche a contatto diretto con l’acqua potabile. Dal punto di vista meccanico, i profili pultrusi presentano resistenze compatibili con l’acciaio e hanno un peso di volume inferiore all’alluminio; quest’ultima caratteristica consente di realizzare strutture performanti leggere e stabili nel tempo. Va aggiunto, inoltre, che la produzione di questi materiali – riciclabili e riutilizzabili – presenta caratteristiche di sostenibilità grazie ad un consumo inferiore di energia e un rilascio inferiore di CO2. Inoltre, per l’installazione e la lavorazione dei profili pultrusi è sufficiente utilizzare attrezzature di tipo tradizionale e non è richiesta la presenza di manovalanze esperte. 

Gli aspetti sopracitati consentono anche di realizzare strutture di tipo modulare, facili da installare, che non richiedono manutenzione e che possono essere trasportate agevolmente anche in zone remote e/o difficilmente accessibili, come ad alta quota.

Disciplina normativa a supporto delle strutture in P.R.F.V.

Uno degli utilizzi tipici delle strutture in P.R.F.V. è la realizzazione di scale, passerelle, vie di accesso e di servizio alla manutenzione su impianti industriali, di trattamento e gestione delle acque, nel settore elettrico e ferroviario, dove le problematiche legate a correnti elettriche vaganti richiedono soluzioni che garantiscano la sicurezza per gli operatori e durabilità di intervento.

La progettazione e il controllo di accettazione delle strutture realizzate con questi materiali è supportato da documenti normativi atti ad operare nel contesto odierno e che sono in continuo aggiornamento. A titolo semplificativo si riporta l’elenco delle più significative norme/linee guida a supporto del tecnico del settore:

  • Norme Tecniche delle Costruzioni (D.M. 17/01/2018) e relativa Circolare esplicativa n. 7/2019;
  • CNR DT 205/2007 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Strutture realizzate con Profili Pultrusi di Materiale Composito Fibrorinforzato (FRP)”;
  • D.lgs. 81/2008 s.m.i. “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”;
  • UNI EN ISO 14122 “Mezzi di accesso permanente al macchinario”;
  • UNI EN ISO 13706-1 “Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi - Designazione”;
  • UNI EN ISO 13706-2 “Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi – Metodi di prova e requisiti generali”;
  • UNI EN ISO 13706-3 “Compositi plastici rinforzati - Specifiche per profili pultrusi – Richieste specifiche;

Va ricordato che è in corso la redazione dei nuovi Eurocodici specifici per le strutture realizzate in materiale P.R.F.V. predisposto dalla Commissione Tecnica n 250 del CEN (CEN TC250).

Visto quanto sopra esposto, il tecnico del settore può attingere alle voci di Capitolato dei materiali in P.R.F.V. per la redazione di nuovi progetti o di variante.

L’approccio di P-TREX nella redazione delle Voci di Capitolato

Il gruppo di lavoro P-TREX possiede le capacità di redigere in modo approfondito le Voci di Capitolato dei materiali compositi specifiche delle opere da realizzare. In particolare, vengono integrate precise valutazioni tecnico-operative legate alla progettazione, alla produzione e all’installazione di questo tipo di materiale. Quindi, nella redazione di una Voce con strutture e soluzioni in P.R.F.V., l’approccio è diverso e più completo rispetto a quelle tradizionali.

Ecco un esempio di una soluzione PARAPETTO comunemente utilizzato in ambito industriale, con largo utilizzo nella quasi totalità delle utilities italiane.

In P-TREX, business unit di FIBRE NET Spa, da anni progettiamo e sviluppiamo soluzioni in P.R.F.V. a partire da profili preformati realizzati presso i nostri stabilimenti produttivi di Udine. Si tratta di sistemi complessi per l’accesso, la manutenzione, la protezione, realizzati sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dell’impianto, che vengono forniti pronti per essere installati in cantiere e all’interno/esterno dell’impianto stesso. Il nostro servizio di progettazione e di consulenza ingegneristica è in grado di affiancare il prescrittore nella costruzione del suo prossimo progetto. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendoci all’indirizzo info@p-trex.it e sul sito www.p-trex.it.

Video

P-TREX PRODUZIONE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche