Data Pubblicazione:

Dieci incredibili dettagli sul Fairholme Capital Planned HQ

Sul Miami Herald dell’11 ottobre, è stata pubblicata una delle prime immagini del nuovo Fairholme Capital HQ che il gigante finanziario Bruce Berkowitz ha in programma per Biscayne Boulevard, Miami.

Sul Miami Herald dell’11 ottobre, è stata pubblicata una delle prime immagini del nuovo Fairholme Capital HQ che il gigante finanziario Bruce Berkowitz ha in programma per Biscayne Boulevard, Miami.

Il progetto, disegnato da "Arquitectonica", sarà un edificio straordinariamente non convenzionale - a forma di incudine, sollevato su una piattaforma e racchiuso in un involucro di calcestruzzo traslucido – e ospiterà gli uffici la sua azienda e un museo d'arte privata con un "paio di opere monumentali da due leggende del mondo dell'arte", Richard Serra e James Turrell.
I dettagli:

1) Il disegno della struttura è talmente radicale che gli urbanisti hanno avuto difficoltà a conciliarlo con il codice “zonizzazione Miami 21", che non prevede un edificio simile, anche se dicono "che potrebbe passare in commissione con alcune variazioni e modifiche. Naturalmente, un codice di zonizzazione quando è creato da zero non può mai prevedere ogni possibile situazione.”

2) Gli urbanisti dicono che il monolito a forma di incudine potrebbe essere troppo "scoraggiante" per un sito di primo piano su Biscayne Boulevard.

3) La forma e le dimensioni dell'edificio sono stati adattati con precisione per valorizzare due opere monolitiche di James Turrell e Richard Serra. L’opera di Turrell, intitolata Aten Reign, è stata di recente al centro della mostra kolossal dell'artista al Guggenheim di New York. La scultura di Serra invece, “200-foot long”, è stata ultimamente esposta in Qatar.


4) Entrambi gli artisti sono stati coinvolti nella progettazione dell'edificio, con Turrell che ha progettato una seconda parte monumentale, che "illumina il bordo esterno della piattaforma dell’edificio a livello del marciapiede".

5) La struttura in cemento armato dell'edificio sarà integrata con fibre ottiche di vetro che renderà il materiale traslucido. Il calcestruzzo, che si illuminerà di notte, servirà anche come uno sfondo adatto per Passages of Time di Serra, che l’autore non ha voluto inserire con lo sfondo dell’edificio in vetro.

6) Avrà anche un livello interrato per i parcheggi, due livelli di galleria pubblica, e cinque livelli d'ufficio, l'edificio sarà di 100 metri di altezza per ospitare l’opera di Turrell " Aten Reign", che ha ispirato anche la forma dell'edificio, la quale si allarga man mano che sale.

7) Per vedere Aten Reign, i visitatori potranno camminare lungo una rampa ed entrare nella zona dal basso, proprio come la rampa al Guggenheim. La zona conterrà anche delle firme 'stanze luminose' di Turrell in alto, una caratteristica a cui il Guggenheim non poteva adattarsi.

8) "Aten Reign" ha avuto pessime recensioni quando era a New York. E 'abbastanza sorprendente che sia stata scelta per essere esposta nel nuovo edificio.

9) La scultura di Serra, dal titolo "Passaggio del tempo", sarà sul piedistallo di fronte al palazzo, ed i visitatori potranno camminare attraverso e attorno all’opera. Una banda di vetro che corre lungo tutta la lunghezza dell'edificio di 260 metri senza essere interrotta da alcun montante o colonna e consentirà di guardare la scultura con l'angolo giusto - determinato da Serra - per una sua visualizzazione ottimale.

10) Il tutto è previsto per essere completato entro il 2017.

Vai all'articolo completo