Costruire l’innovazione con l’EPS

28/10/2014 7814

SAAD: sistemi costruttivi in EPS ad armatura diffusa

Nel panorama delle tecnologie costruttive stiamo assistendo allo sviluppo di materiali e sistemi sempre più evoluti che permettono di raggiungere risultati eccellenti in termini strutturali, prestazionali ed economici.

 
All’interno di AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso (www.aipe.biz) - opera il “Gruppo SAAD” costituito da 9 aziende che realizzano innovativi sistemi costruttivi ad armatura diffusa come efficace risposta alle odierne esigenze progettuali e di cantiere.
Questi sistemi coniugano la resistenza meccanica del calcestruzzo con la capacità di isolamento termico e acustico del polistirene (EPS), allo scopo di creare elementi in cemento armato isolati.
Possono essere identificati come un’evoluzione della prefabbricazione in cui si ha un innalzamento della qualità del processo costruttivo allo scopo di realizzare una casseratura in polistirene “a rimanere” atta a ricevere il getto di calcestruzzo e a portarlo a maturazione.
 
Il sistema si basa su elementi in EPS sia verticali che orizzontali (per pareti e solai) di diverse dimensioni collegati tra loro da distanziali in lamiera o in polipropilene
che assolvono anche alla funzione di supporto per il posizionamento dei ferri di armatura e di contrasto alla spinta del calcestruzzo durante il getto di completamento.
La parte superiore e inferiore delle lastre in EPS è caratterizzata dalla presenza di “spine” che permettono l’incastro con semplici e veloci operazioni a secco.
Rimanendo in opera, il cassero garantisce un efficace e continuo isolamento termico e acustico mentre la gettata solidale offre elevate prestazioni di resistenza meccanica.
 
 
In materia di sicurezza, uno dei temi più interessanti dell’ingegneria sismica è sviluppare tecnologie in grado di offrire garanzia di affidabilità strutturale in condizione limite di resistenza alle sollecitazioni improvvise e imprevedibili come quelle sismiche che sottopongono le strutture a sforzi di compressione e di trazione. In questo senso i sistemi SAAD in eps permetto di elevare strutture monolitiche altamente performanti grazie alla sinergia tra la resistenza a compressione del calcestruzzo e la flessibilità garantita dall’armatura.
 
 
Il comportamento al fuoco deve essere analizzato con una doppia valenza. La resistenza è garantita dalla struttura continua in calcestruzzo, la reazione dall’utilizzo di polistirene autoestinguente (EPS RF), non propagante la fiamma.
 
La semplicità delle operazioni di montaggio, la leggerezza dei materiali e l’annullamento dei tempi morti delle fasi di maturazione del calcestruzzo contenuto nei casseri, portano all’ottimizzazione della manodopera e di conseguenza alla riduzione di costi e tempistiche rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, oltre ad assicurare elevati standard di sicurezza per i lavoratori.
 
L’utilizzo dell’EPS, in virtù delle sue eccellenti e riconosciute proprietà isolanti, consente inoltre di costruire edifici che garantiscono ridotti consumi di energia sia nel periodo estivo che nel periodo invernale. Un ulteriore elemento di apprezzamento per l’impiego di elementi in polistirene è legato all’impatto ambientale ridotto che essi consentono di ottenere, comprovato da diversi studi sul ciclo di vita complessivo del materiale.
 
Sempre più numerose sono le costruzioni realizzate con questa innovativa tecnologia nei diversi ambiti, dall’edilizia residenziale (edilizia economica e popolare, edifici mono/bifamiliari, edifici multipiano), all’edilizia commerciale e industriale (edifici turistici – hotel, centri commerciali ed edifici per il terziario e per fabbricati industriali e produttivi), nonché per l’edilizia pubblica (residenze socio assistenziali, Centri sportivi, Tribunali, Scuole e università). Sia in Italia che all’estero.
 
 
Scuola a Poggio Renatico (FE)
 
Questo perché con i sistemi SAAD si ottengono, sintetizzando quanto sopra detto, edifici sicuri ed efficienti in termini di isolamento termico e acustico, resistenza al sisma, sicurezza per il lavoratore e per l’utente, comfort abitativo e riduzione dei tempi/costi in cantiere.
 
GRUPPO SAAD di AIPE
Il gruppo SAAD è uno dei gruppi di settore costituiti all’interno di AIPE con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’innovativa tecnologia costruttiva dei sistemi ad armatura diffusa (SAAD) in EPS.
 
Oltre alla redazione di pubblicazioni e documenti di carattere tecnico-divulgativo, l’attività del gruppo, con il supporto dell’Associazione e la collaborazione delle aziende aderenti, è indirizzata anche all’organizzazione e alla presenza in corsi e convegni rivolti ai molteplici attori di mercato interessati, istituzioni, progettisti, costruttori nonché utenti finali.
 
Per ulteriori informazioni sui sistemi SAAD e sulle attività del relativo gruppo: www.costruiresaad.it