Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

AUTOSTRADA DEL SOLE: in mostra la strada dell’unità nazionale

Nell’arena del padiglione 25 del SAIE 2014, dal 22 al 25 ottobre, si è tenuta la mostra "Il cemento e la scuola italiana d’ingegneria: l’Autostrada del Sole", organizzata da Federbeton, racconta attraverso 26 scatti d’epoca la storia dell’impresa che ha visto la realizzazione, in soli 8 anni di lavori ed a cui hanno partecipato numerosi progettisti italiani, dei quasi 800 chilometri dell’autostrada che, con le sue centinaia di ponti collega Milano a Napoli.

Nell’arena del padiglione 25 del SAIE 2014 si è tenuta, dal 22 al 25 ottobre, la mostra Il cemento e la scuola italiana d’ingegneria: l’Autostrada del Sole, promossa dai docenti dell’Università di Roma Tor Vergata Ilaria Giannetti, Tullia Iori e Sergio Poretti, in cui sono state esposte fotografie di “opere d’arte in cemento” per i 50 anni dell’Autostrada del Sole.
La mostra, organizzata da Federbeton, racconta attraverso 26 scatti d’epoca la storia dell’impresa che ha visto la realizzazione, in soli 8 anni di lavori ed a cui hanno partecipato numerosi progettisti italiani, dei quasi 800 chilometri dell’autostrada che, con le sue centinaia di ponti collega Milano a Napoli.
L’ingegnere Francesco Aimone Jelmoni, progettista dell’intero tracciato, aveva immaginato di ripetere identico lo stesso tipo di ponti, ma Fedele Cova, amministratore delegato della Società Autostrade, scelse di affidare i lavori di costruzione con la procedura dell’appalto concorso, dividendo l’opera in piccoli lotti di pochi chilometri ciascuno, spinto dall’idea che tutte le imprese italiane dovessero essere coinvolte e tutti gli ingegneri e progettisti italiani potessero disegnare il loro ponte per la “strada dell’Unità nazionale”. Tutti i ponti – tranne i due sul valico del Citerna – sono di cemento armato, che venne gettato in opera in cantieri a bassa meccanizzazione, ma in cui si inventarono, però, sofisticate tecniche artigianali per velocizzare i lavori.
Vennero infine introdotti, per la prima volta in Italia, anche gli svincoli autostradali “a quadrifoglio”, idea presa in prestito da Cova dagli esempi già presenti negli Stati Uniti.
 

Clicca sull'immagine per vedere l'intervista

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più