Verso un nuovo modo di progettare la SICUREZZA ANTINCENDIO

15/12/2014 2892

Perchè si parla di cambiamento nel settore della prevenzione incendi?

A rispondere a questa domanda l’ing. Gioacchino Giomi - Capo del Corpo Nazionale dei Vigili intervistato da Andrea Dari in occasione del Forum Prevenzione Incendi.
 
Si parla di cambiamento perchè i tempi sono maturi per sviluppare un modo diverso per progettare nel settore della prevenzione incendi.
Abbiamo avuto varie fasi nel corso della storia della prevenzione incendi in Italia, passando da norme esternamente deterministiche, molto di dettaglio ad una disposizione del 2007, la Fire Safety Engineering, di cui me ne sono occupato personalmente , ma che purtroppo, è rimasto parzialmente inapplicato.”
 
In passato, in Italia – continua Giomi – i tecnici che si sono occupati di progettazione antincendi erano abituati a seguire regole dettagliate e in maniera precostituita, ora invece i tempi sono cambiati e il bacino di professionisti che ruota attorno alla progettazione antincendio è pronto a progettare con un approccio prestazionale seguendo linee guida e non più secondo disposizioni deterministiche.