L’importanza dell’NPSH per la corretta scelta dei sistemi di pressurizzazione antincendio

Gian Paolo Benini, Idroelettrica Spa

A cura di Associazione FirePro

Il concetto di NPSH nella UNI EN 12845

Dopo aver tenuto negli ultimi anni, decine di incontri in giro per l’Italia sul tema delle centrali idriche antincendio, abbiamo potuto verificare che la definizione di NPSH, data per scontata dalla normativa, è in realtà poco frequentata da molti tecnici del settore. Questo articolo ha perciò lo scopo di illustrare il concetto di NPSH, partendo dalla sua definizione, e cercando di chiarire in che modo viene utilizzato in concreto dalla normativa antincendio. Conoscere meglio l’importanza dell’NPSH è fondamentale per ciò che riguarda la corretta scelta dei sistemi di pompaggio. Questo vale per tutti i tipi di applicazione, non solo per quelle antincendio.

La norma UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio. Sistemi automatici a sprinkler. Progettazione, installazione e manutenzione”, nel capitolo 10, denominato POMPE, pone particolare enfasi sulle caratteristiche della tubazione di aspirazione delle pompe principali e sulla potenza del motore da collegare alle pompe stesse. In entrambi i casi viene introdotto il concetto di NPSH. Vediamo perciò per iniziare cosa si intende per NPSH.

  

Definizione di NPSH e cenni sulla cavitazione
NPSH sta per - Net Positive Suction Head. In italiano è possibile definirlo come “altezza di carico netta assoluta” e rappresenta l’altezza totale di carico all’ingresso della pompa, misurata rispetto al piano di riferimento, aumentata dell’altezza corrispondente alla pressione atmosferica e diminuita dell’altezza corrispondente alla tensione di vapore. Nel caso di una pompa orizzontale, il piano di riferimento passa per l’asse di rotazione della pompa.

All'interno dell'articolo integrale:

  • Verifica dell’NPSH imposta dalla UNI EN 12845
  • Il battente idraulico minimo nella vasca di aspirazione
  • Il dimensionamento del motore delle pompe principali


 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su