PROFESSIONISTI in rete: 125 euro e ti progetto la ristrutturazione della casa

VUOI UN ARCHITETTO ONLINE PER RISTRUTTURARE LA TUA CASA ?

VUOI UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA APPROFONDITO ?

VUOI SPENDERE MENO DI QUELLO CHE SPENDI PER AVERE LA DONNA DI SERVIZIO CHE TI STIRA LE CAMICIE UNA MATTINA ?

Se hai questi desideri la soluzione esiste. Perchè con un prezzo variabile che va da 1,5 euro a 2,5 euro al MQ c'è sul WEB un'offerta per poter avere l'assistenza di un architetto.

Ma cosa con 125€ e in un temo di sole 24 ore è possibile ottenere ? per esempio  l'offerta gold (2,5 €/mq) include: "Riproduzione grafica in 2D della pianta catastale o altro, Pianta con quote e superfici, Pianta stato di fatto con arredo e materiali, Pianta del nuovo progetto con quote e superfici, Pianta delle demolizioni e nuove costruzioni, Pianta del nuovo progetto con arredo.
Consegna in 24h.
"

E chi è che offre questo servizio super qualificato ? si chiama MisterProgetto: "Presente da alcuni anni sul mercato, MisterProgetto nasce dalla passione per lo studio di progettazione architettonica." In tutto il sito - ma forse è colpa nostra - non abbiamo trovato un nome di una persona, un numero di iscrizione all'albo, nulla. Anche perche "MisterProgetto mette a disposizione del cliente un architetto online offrendo un servizio di consulenza progettuale rapido, efficace e a basso costo." ... un architetto online, ecco, non c'è il numero di iscrizione all'ordine perchè questo ROBOarch non può con le regole attuali iscriversi agli ordini, perchè non ci sono ancora gli ordini virtuali.

E a chi si rivolge ? "MisterProgetto si rivolge quindi a tutti coloro che cercano un architetto online con un’offerta adatta tanto a chi vuole un ottimo materiale di presentazione per la vendita di immobili privati che a chi vuole ristrutturare casa.
Uno studio di progettazione architettonica approfondito permetterà infatti di non avere più solamente delle semplici planimetrie catastali da cui ricavare dati, ma una riproduzione grafica della casa con quote, superfici e arredi, così da emergere nella giungla delle offerte immobiliari.
"

La rete quindi continua a generare esempi di Professione a qualunque costo. Non è il primo caso, e neppure potrà essere l'ultimo.

Abbiamo per esempio trovato sul WEB il sito "ingegnere-online.com". Lo studio è composto, da quello che appare sul web,. da due professionisti, l'ing. Iuculano, di cui però non si dice ne ordine di appartenenza ne numero di iscrizione, e l'ing. Nome e Cognome ...

Ovviamente non stiamo mettendo in dubbio che l'ing. Iuculano e lo studio ingegnere-online non siano preparati, non abbiamo i requisiti, l'esperienza e la preparazione ... ma il mondo in cui viene presentato il servizio è sicuramente discutibile.

D'altronde l'esperienzza dei coupon per la certificazione energetica a pochi euro erano stati un esempio illuminante di quello che può accadere in un mercato senza regole.

La chiarezza è infatti un elemento fondamentale. La riforma Severino aveva aperto agli investimenti in pubblicità e comunicazione per tutti i professionisti come avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, etc. iscritti ad un albo, che prima avevano dei limiti considerevoli nella divulgazione pubblicitaria delle loro attività. Ma nello stesso testo si affermava che “la pubblicità informativa di cui al comma 1 deve essere funzionale all’oggetto, veritiera e corretta, non deve violare l’obbligo del segreto professionale e non deve essere equivoca, ingannevole o denigratoria” e noi aggiungiamo che dia la ragionevole certezza che dietro al servizio proposto vi sia un professionista iscritto all'ordine (ovviamente indicando chi) e che le tariffe applicate siano onorevoli (non finiremo mai di ringraziare Bersani di aver salvato il paese con l'eliminazione delle tariffe minime).