Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Un guscio d’uovo con le ali: il nuovo edificio IST progettato da Calatrava

L’Università Politecnica della Florida lo scorso autunno ha inaugurato l’ anno accademico con il completamento del nuovo e pluripremiato edificio Innovazione, Scienza e Tecnologia (IST).

L’Università Politecnica della Florida lo scorso autunno ha inaugurato l’anno accademico con il completamento del nuovo e pluripremiato edificio Innovazione, Scienza e Tecnologia (IST).

Degno di un’istituzione scolastica del 21° secolo dedicato a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, l'edificio progettato da Santiago Calatrava è uno stato dell’arte. Le uniche parti dell’edificio che non sono in calcestruzzo sono le travi della cupola che supportano la vetrata inclinata - il resto è tutto calcestruzzo. Il lastrico solare, le travi, le scale, le colonne sono tutte costituite da calcestruzzo gettato in opera. Queste parti sono tutte in evidenza. I portali di sostegno delle strutturali verticali, tutte le alette e le scale al suo interno sono state costruite con calcestruzzo, poi levigato. Secondo un comunicato stampa di Skanska, che ha eseguito la costruzione, i 162.000 metri quadrati dell’edificio IST con la cupola bianca presentano un sistema caratteristico di tetto pergolato che si regola in base all’angolazione dei raggi solari ed è circondato da un anello di pergolati metallici curvi che fanno ombra sulla sua terrazza esterna e sulle passerelle.
Ospita aule, auditorium, uffici amministrativi, spazi comuni e una serie di laboratori all'avanguardia, tra cui un centro dati studentesco con un supercomputer, un laboratorio per la visualizzazione e la collaborazione tecnologica e un laboratorio Rapid Application Development Makerspace con funzionalità di stampa 3D.
Il progetto è stato completato in 28 mesi ed ha ricevuto lo scorso anno il premio come Miglior Progetto ENR del Sudest nella categoria istruzione, che rappresenta nella regione la miglior realizzazione tra la costruzione e la progettazione.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più