Data Pubblicazione:

Andrea Gianasso spiega la differenza tra Etica e Deontologia

Andrea Gianasso spiega la differenza tra Etica e Deontologia

Siamo sicuri di conoscere esattamente la differenza tra ETICA e DEONTOLOGIA? Sono due sinonimi? o due concetti ben distinti?

Nella professione, qualunque essa sia, ma con particolare attenzione per quelle professioni con peculiarità sociali, non si può prescindere da rispetto di un determinato codice comportamentale.
 
Per comprendere meglio quale sia la differenza abbiamo intervistato l’ing. Andrea Gianasso, Consigliere CNI con delega ai Temi dell’Etica e Deontologia oltre che dell’Ingegneria Forense.
Sono due concetti diversi con etimologie diverse, ci ha spiegato l’ing. Gianasso.
“La parola ETICA deriva da “èthos” comportamento, modo di comportarsi. Si tratta di una branca della filosofia che parla della scelta dell’uomo tra il bene e il male.
La parola DEONTOLOGIA deriva invece dalla parola greca "Δeω", (pron. Deo) che significa "dovere”.
Al di la dei principi che possono essere seguiti o seguiti in parte, ci sono alcuni comportamenti per i quali è doveroso comportarsi in un certo modo. Alcune cose di devono fare altre non si devono fare”.
 
E nel campo della professione di INGEGNERE, esiste un CODICE DEONTOLOGICO, oggi rivisto e aggiornato tenendo conto delle nuove normative imposte dalle leggi di riforma dell’ordinamento delle professioni.