Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

La sfida del calcestruzzo contro il caldo

Il calcestruzzo caldo è definito dall’ACI (American Concrete Institute) come "la combinazione di una o più delle seguenti condizioni che tendono a compromettere la qualità del calcestruzzo fresco o indurito accelerando la perdita di umidità e la velocità di idratazione del cemento, oppure causare effetti negativi: temperatura ambientale elevata; alta temperatura del calcestruzzo; bassa umidità relativa; alta velocità del vento. " 

Quindi questo significa che il calcestruzzo caldo è il calcestruzzo in una giornata di sole? In realtà, il calcestruzzo caldo ha molto a che fare sia con la velocità del vento sia con la temperatura del calcestruzzo.

Effetti del clima caldo sul calcestruzzo
Vari effetti negativi sulle proprietà e manutenzione del calcestruzzo sono causate dal caldo:
o Effetto sulla resistenza - il calcestruzzo gettato e stagionato a temperature elevate, sviluppa normalmente elevate resistenze iniziali rispetto ad un calcestruzzo gettato e stagionato a temperature più basse;
o Effetto di una stagionatura adeguata - test di laboratorio hanno dimostrato gli effetti negativi delle alte temperature con la mancanza di una stagionatura adeguata sulla resistenza del calcestruzzo. Più lungo è il ritardo tra la realizzazione dei cubetti e il deposito nella camera umida/vasca, maggiore è il calo della resistenza;
o Effetto di una superficie asciutta – le fessurazioni da ritiro plastico sono spesso associate ad un calcestruzzo caldo in climi aridi;
o Effetto dell’evaporazione - le fessurazioni da ritiro plastico sono di rado un problema in climi caldi ma umidi dove l'umidità relativa è raramente inferiore all’80%.

Problemi del calcestruzzo in climi caldi
I problemi potenziali per il calcestruzzo allo stato fresco includono:
o Aumento della domanda di acqua
o Aumento della perdita di lavorabilità e corrispondente tendenza ad aggiungere acqua sul luogo di getto
o Aumento di punti di getto, con conseguente maggiore difficoltà nella movimentazione, compattazione, e finitura, e un maggior rischio di giunti freddi
o Aumento della probabilità di ritiro plastico e cracking termico
o Maggiore difficoltà nel controllo del contenuto d’aria trttenuta

Danni al calcestruzzo causati da climi caldi
I danni al calcestruzzo causati da climi caldi non possono mai essere completamente eliminati. Le potenziali carenze del calcestruzzo allo stato indurito possono includere:
o Calo delle resistenze derivanti da una maggior domanda di acqua;
o Aumento della tendenza al ritiro da essiccazione e a fessurazioni da shock termico da raffreddamento o dell’intera struttura, o da differenze di temperatura all'interno della sezione trasversale dell’elemento;
o Calo della durabilità risultante da cracking
o Maggiore variabilità dell’aspetto superficiale, come ad esempio i giunti freddi o la differenza di colore, a causa di diversi valori di idratazione o diversi rapporti acqua/cemento (a /c).

Tipiche misure di protezione dell’evaporazione del calcestruzzo in climi caldi
Tipiche misure di protezione dell’evaporazione del calcestruzzo in climi caldi possono includere:
o Acqua nebulizzata
o Ritardanti di evaporazione
o Teli bagnati
o Frangivento
o Protezione dei cubetti
o Coordinamento con gli altri requisiti di progetto


Il calcestruzzo in clima caldo può essere una sfida: per ridurre al minimo gli svantaggi e rendere il progetto di calcestruzzo in climi caldi un successo, consulta due diversi strumenti di apprendimento che propone l'ACI:
ACI 305,1-14 Specifiche per calcestruzzo in climi caldi: fornisce i requisiti per il calcestruzzo in clima caldo che l'architetto/ingegnere può applicare a qualsiasi progetto di costruzione che preveda calcestruzzo e clima caldo citandoli come specifiche di progetto.
ACI 305R-10 Guida al calcestruzzo in climi caldi: definisce il caldo, discute i potenziali problemi, e presenta le pratiche volte a minimizzarli.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più